Muriel vince il Goal of The Season 2023/24

Muriel vince il Goal of The Season 2023/24

In collaborazione con LeoVegas.News

Lookman contro Muriel, Mola contro Lucho, Eleven contro Nueve. Per la finale del LeoVegas.News Goal of the Season 2023/24 nessuno slogan era superfluo, nessun titolo era troppo ad effetto: dei 106 gol nerazzurri di quest'anno solo uno poteva vincere il titolo di greatest hit (in tutti i sensi).

And the winner is...

LUIS MURIEL! Con un colpo di mano (anzi, di tacco) e contro tutti i pronostici, è Lucho a spuntarla alla fine! Il 9 colombiano pone fine all'egemonia di Lookman nelle premiazioni di fine stagione - impedendo quindi all'attaccante nigeriano di fare tripletta di titoli dopo il POTM di maggio-giugno e il POTS- con un autentico coup de théâtre e quale modo migliore per "far saltare il banco" se non con un'autentica genialità? Stiamo ovviamente parlando del taconazo contro il Milan in pieno recupero: passaggio dentro di Koopmeiners a Miranchuk che apre con l'esterno, Muriel riceve, la porta avanti con la suola, è spalle alla porta. Il resto è storia...

Atalanta-Milan 3-2, gol e highlights

In un'estate all'insegna del calcio in tutte le sue varie declinazioni (non importa se siete #teamCopaAmerica o #teamEuro2024), il torneo targato LeoVegas.News non poteva che essere da meno: 6 gironi da quattro squadre con le quattro migliori terze a giocarsi un posto nella fase ad eliminazione diretta!

Dalla fase a gironi fino alla finalissima, ecco dunque il "Road to the Final" delle due contendenti al titolo!

Group Stage: Ademola Lookman

Estratto nel girone A, gli sfidanti del gol di Lookman nel group stage sono stati: il missile terra-aria di De Ketelaere nella gara di ritorno contro il Frosinone e la doppia condidatura di Scamacca (il colpo di tacco all'Empoli, già Goal of the Month del mese di ottobre e la girata contro il Torino, GOTM di maggio-giugno) che, spoiler alert, avrebbe poi fatto un clamoroso ritorno nelle fasi successive.

Group Stage: Luis Muriel

Inserito invece nel girone C, il taconazo di Muriel e Goal of the Month di dicembre, ha invece trovato come "coinquilini": un suo doppelganger (lo slalom di Lucho in UEL contro lo Sturm Graz), il tiro di precisione di Koopmeiners contro il Genoa (e anche in questo caso gli spoiler si sprecano) e il tocco morbido di De Ketelaere al Lecce su assist d'esterno al bacio di Scamacca...

GOTS-2024-Gironi

Road to the final: Ademola Lookman

Vincitore del Girone A con il 63% dei voti, Lookman ha dovuto quindi vedersela con la punizione di Koopmeiners al Genoa agli ottavi di finale (superata con uno schiacciante 95% di preferenze).

Il palisesto dei quarti di finali ha proposto invece un "Lookman contro Lookman", dove il secondo gol della finale contro il Bayer Leverkusen ha battuto il colpo del K-O 70 a 30.

Ultimo scoglio prima di arrivare all'ultimo turno di votazioni, la semifinale tutta in salsa UEFA Europa League ha visto nell'altro angolo del ring il tomahawk di Ruggeri contro l'Olympique di Marsiglia. Ben pochi sono stati i dubbi dei tifosi atalantini, che hanno premiato il colpo da biliardo dell'attaccante nigeriano con il 73% dei voti...

Goal Of The Season 2023/24 Road To The Final - Ademola Lookman

Road to the final: Luis Muriel

Testa di serie dopo la vittoria in scioltezza del Grione A con il 65% dei voti, Koopmeiners, questa volta in lizza con la stoccata rifilata alla Juventus, è stato il trait d'union delle due finaliste agli ottavi. L'avversario non è stato l'unico parallelismo: anche in questo caso 95% delle preferenze e passaggio del turno.

Per uno scherzo del destino, il "tema del doppio" si è ripetuto anche nella parte destra del tabellone. In questo caso però la variatio sui generis ha riguardato l'interprete e non il gesto tecnico: nel derby di taconazos (e di GOTM) nei quarti di finale, è stato Lucho ad avere la meglio sul trick di Scamacca all'Empoli.

Ennesimo scontro tra GOTM in semifinale: questa volta è toccato alla girata di Scamacca contro il Torino! Nel duello tra il Goal of the Month in carica e la miglior marcatura di dicembre Muriel ha ancora una volta avuto la meglio sull'attaccante romano: le urne hanno parlato forte e chiaro Lucho 2-0 Gianluca (questa volta con un ratio di 64 a 36)...

Goal Of The Season 2023/24 Road To The Final - Luis Muriel

Muriel v Lookman: La Finale

Dopo due settimane di competizione serrata (e di tante scelte sofferte) si è dunque arrivati alla resa dei conti tra i due pesi massimi della competizione.

Considerate le impressionanti credenziali di entrambi gli sfidanti, il "Thrilla on IG" non poteva essere più elettrizzante e non solo da un punto di vista estetico ma anche considerato il peso specifico dei gol in questione: il gol della tranquillità nella finale di Dublino sfidava la marcatura che aveva "dato il la" ad una striscia di imbattibilità che sarebbe durata per i successivi due mesi.

Dopo 24 ore di trepidante attesa, gli exit poll hanno proclamato vincitore Muriel con il 53% dei voti: al che non possiamo dire altro se non "Enhorabuena Lucho!".

LeoVegas.NewsLuis MurielAdemola LookmanGoal Of The SeasonRiconoscimenti