Non basta un gol di Lookman, il Club Brugge passa agli ottavi

Non basta un gol di Lookman, il Club Brugge passa agli ottavi

Al Gewiss Stadium finisce 3-1 per la squadra belga

Finisce ai playoff della Knockout Phase il cammino in UEFA Champions League. Il Club Brugge passa al Gewiss Stadium di Bergamo e si qualifica agli ottavi.

Si parte dall'1-2 dell'andata, ma la gara si mette subito in salita con gli ospiti che passano dopo tre minuti con Talbi. L'Atalanta reagisce con le conclusioni di Djimsiti e Retegui che non trovano la porta e un gol annullato a Retegui per fuorigioco. Al 19' Mignolet in uscita chiude sull'inserimento di Éderson. Ma il Club Brugge trova il raddoppio al 27' ancora con Talbi. I tentativi aerei di Pašalić, Cuadrado e Zappacosta non vanno a buon fine, quindi al secondo minuto di recupero del primo tempo l'Atalanta va vicinissima al gol che dimezzerebbe le distanze per ben tre volte: prima il palo respinge la conclusione di Zappacosta, quindi Mignolet si oppone a Pašalić e Mechele salva sulla linea il diagonale di Cuadrado. Capovolgimento di fronte e i belgi trovano anche il terzo gol con Jutgà.

Nella ripresa entra Lookman e l'attaccante nigeriano accorcia subito le distanze con una precisa deviazione sul cross dalla sinistra di Zappacosta. Forcing atalantino, al 56' Éderson viene fermato dal palo ma in precedenza Cuadrado era stato fermato con un fallo. Dopo revisione al V.A.R. viene assegnato il rigore, ma Mignolet intercetta la conclusione dal dischetto di Lookman. Ancora il portiere belga decisivo al 64' su Retegui, quindi al 70' sul tiro dalla distanza di Lookman e al 73' sulla girata in mischia di Kolašinac. Finisce 3-1 per il Club Brugge con l'Atalanta che chiude in dieci per l'espulsione di Toloi.

ATALANTA-CLUB BRUGGE 1-3

Reti: 3' e 27' Talbi (CB), 45'+3 Jutgà (CB), 46' Lookman (A).

Atalanta: Carnesecchi, Toloi, Djimsiti, Kolaśinac (77' Posch), Cuadrado (75' Bellanova), de Roon, Éderson (83' Brescianini), Zappacosta, Pašalić (46' Lookman), De Ketelaere, Retegui (75' Samardžić). A disposizione: Rui Patrício, Rossi, Sulemana, Ruggeri, Cassa, Palestra, Vlahović. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Club Brugge: Mignolet, Seys, Ordonez, Mechele, De Cuyper, Talbi (54' Siquet), Jashari, Vanaken, Onyedika, Tzolis (75' Nielsen), Jutglà (86' Nilsson). A disposizione: Jackers, Romero, Vetlesen, Vermant, Skoras, Spileers, Sabbe. Allenatore: Nicky Hayen.

Arbitro: Felix Zwayer (GER). Assistenti: Robert Kempter (GER) e Christian Dietz (GER), IV Uffciale: Florian Badstübner (GER), V.A.R.: Bastian Dankert (GER), A.V.A.R.: Alen Borošak (SVN).

Note: al 61' Mignolet (CB) para un rigore a Lookman (A), espulso Toloi (A) all'87', ammoniti Kolašinac (A), Onyedika (CB), Tsolis (CB), Djimsiti (A), De Cuyper (CB), de Roon (A).

Stagione 2024/25Champions LeagueAtalanta/Club Brugge