Parma-Atalanta: il quiz pre-partita
Tre curiosità sulla 13ª giornata della Serie A 2024/25
Finiti gli impegni internazionali, è arrivato il momento di rituffarsi in campionato per il primo di una lunga serie di impegni, che riempiranno l'agenda nerazzurra fino al 2025 inoltrato. Ma andiamo con ordine: sabato sera alle 20.45 l'Atalanta farà tappa al Tardini per la sfida contro il Parma. Comme d'habitude, ecco il nostro quiz pre-partita...
Da quante trasferte a Parma siamo imbattuti in Serie A?
Quella di sabato sera sarà la 22ª trasferta assoluta giocata al Tardini nel massimo campionato italiano. Se da un lato il bilancio dei confronti totali vede i padroni di casa in vantaggio sia per numero di gol (31 a 26) sia per vittorie complessive (9 a 5, con 7 pareggi a completare il quadro), i nerazzurri sono attualmente in una striscia di risultati utili consecutivi. Ma quanti, per la precisione?
Considerando che l'ultima vittoria dei padroni di casa (un pirotecnico 4-3 con reti nerazzurre di Bonaventura, Denis e Livaja) risale alla 5ª giornata del campionato 2013/14, sono 4 gli scontri giocati finora in terra parmense in cui il punteggio finale arride alla formazione orobica. Andando con ordine, la striscia di imbattibilità dei nerazzurri iniziò infatti con un pareggio a reti bianche (26ª della stagione successiva) per poi proseguire con 3 vittorie consecutive: nello specifico le due rimonte per 1-3 (29ª, Serie A 2018/2019) e 1-2 (37ª della campagna seguente) e la goleada per 2-5 (35ª di Serie A 2020/21)
Quale giocatore segnò il suo primo gol in nerazzurro nella vittoria per 2-3 della stagione 2007/08?
Serie A, stagione 2007/08. La 21ª giornata vede i crociati di Di Carlo (17esimi) ospitare i nerazzurri di Del Neri (settimi) in una partita ricca di colpi di scena.
Dopo una fase di studio e un paio di occasioni per parte, la gara si sblocca al 17’ del primo tempo: i nerazzurri la sbloccano sugli sviluppi di un calcio piazzato dalla trequarti battuto da Guarente, il cui sinistro teso in area viene ribadito in porta da Maximiliano Pellegrino, il quale svetta su compagni e avversari e trafigge la porta difesa da Bucci.
Al 31’ il Parma ottiene un rigore per una trattenuta dello stesso Pellegrino ai danni dell’ex della partita Lucarelli, il quale realizza con freddezza il penalty spiazzando Coppola. Tutto da rifare per una “falsa partenza” durante la battuta. Nuovamente dal dischetto, il numero nove parmense non riesce però a ripetersi, fermato dal portiere nerazzurro che blocca in due tempi il tiro. Lucarelli che però trova il pareggio al 39’ con un colpo di testa su cross di Cigarini. Nonostante le numerose occasioni da ambo le parti, soprattutto nei concitatissimi minuti di recupero, la prima frazione si chiude in parità
Nella ripresa è l’Atalanta a passare in vantaggio, al 54’, con Bellini: calcio di punizione di Doni murato dalla barriera e pallone che torna tra i piedi dell’attaccante romano, il quale apre per il 6 nerazzurro, che conclude a rete con un potente destro al sette.
Al 69’ arriva il terzo gol atalantino, grazie a un’autentica prodezza di Floccari che, dopo aver slalomeggiato tra i difensori avversari, si accentra e libera un destro rasoterra di precisione millimetrica che entra in porta dopo aver accarezzato il primo palo.
I ritmi di gioco sono equilibrati fino alla manche finale del secondo tempo, con il forcing di un Parma arrembante che porta all’ultimo brivido della partita in pieno recupero: il calcio di rigore assegnato per un fallo di Ferreira su Gasbarroni, poi trasformato dallo stesso giocatore gialloblù…
Tornando al quesito, chi è il “marcatore misterioso”? Dato che per Bellini quello fu il suo primo gol stagionale (lo stesso si può dire dell’ex della partita Lucarelli) mentre la prodezza di Floccari fu invece il terzo centro in campionato dell’alllora numero 33 nerazzurro, la scelta non può che ricadere sull centrale argentino Pellegrino…
Parma-Atalanta 2-5, in che minuto segna Miranchuk?
In vista della trasferta di sabato sera ci sembra doveroso, anche per "rinfrescare la mente", fare un ripasso sulla nostra ultima gita fuoriporta in Emilia.
Come accennato in apertura di news, il 9 maggio 2021 al Tardini va in scena la 35ª giornata della massima serie. Ad aprire le marcature al 12’ ci pensa Malinovskyi che, ispirato da Ilicic, buca Sepe con un sinistro rasoterra di precisione balistica nell'angolino basso. Per due volte lo sloveno pesca Gosens nel giro di un minuto ma per due volte il tedesco manca l’appuntamento con il gol, prima girando la palla fuori e poi incontrando la respinta di Sepe. Nuovamente in cattedra, Iličić libera di tacco per Freuler, il cui cross viene trova la conclusione di Zapata scheggiando la traversa.
Nella ripresa i neoentrati Pessina e Muriel mettono al sicuro il risultato: mentre il centrocampista monzese raddoppia per l’Atalanta al 52′ con una conclusione mancina sul palo lontano su imbeccata di Lucho, è proprio il colombiano a chiudere il tris su assist di Pašalić al 77'. Nonostante il tentativo di rimonta dei ducali con Brunetta dopo appena un giro di lancette, Muriel ristabilisce le 3 reti di distacco all’86’ trovando il tap-in vincente sulla conclusione di Pessina precedentemente respinta dal palo. Il Parma accorcia nuovamente le distanze con Sohm ma in pieno recupero spetta a Miranchuk realizzare la cinquina nerazzurra con la zampata vincente dopo un doppia parata di Sepe su Pašalić. Quanto segna il cronometro? 93'