Poker a Lecce con le doppiette dei nuovi acquisti Brescianini e Retegui
Esordio vincente in campionato: 4-0 al Via del Mare
Con una doppietta a testa dei nuovi acquisti Brescianini e Retegui, comincia nel migliore dei modi il campionato dei nerazzurri. Nella 1ª giornata della Serie A Enilive 2024-2025 allo stadio "Ettore Giardiniero–Via del Mare" di Lecce, l'Atalanta vince per 4-0.
Dopo una partenza forte dei padroni di casa, crescono i nerazzurri, pericolosi al 23' con una conclusione dal limite di Zappacosta fuori di poco e soprattutto con la doppia occasione di De Ketelaere al 24' (colpo di testa respinto da Falcone e successiva ribattuta a lato. Ancora Atalanta al 26' con Ruggeri che crossa per Zappacosta: la deviazione al volo del numero 77 termina fuori. Lecce pericoloso al 34' con Dorgu lanciato in profondità, ma il diagonale sul recupero di de Roon finisce largo. La gara si sblocca al 35': Zappacosta pennella per la testa di Retegui, Falcone respinge come può e Brescianini è al posto giusto al momento giusto per la ribattuta vincente e il suo primo gol al debutto in nerazzurro. Al 45' arriva anche il raddoppio: stavolta il cross arriva dalla sinistra e dai piedi di Ruggeri per la schiacciata di testa di Retegui. Anche per l'italo-argentino è il primo gol in nerazzurro. Il primo tempo si chiude con i nerazzurri in vantaggio per 2-0.
Nella ripresa la prima offensiva è dei padroni di casa al 51', ma il colpo di testa in tuffo di Gendrey termina abbondantemente alto. Risposta nerazzurra al 56' con la conclusione di Éderson alzata sopra la traversa da Falcone, ma nell'azione c'è un fallo su Retegui in area che l'arbitro, dopo il richiamo del V.A.R. punisce con il rigore. Dal dischetto lo stesso Retegui è bravo a spiazzare Falcone per il 3-0. Al 66' arriva anche il quarto gol: Pašalić trova un gran corridoio per Brescianini che col destro infila ancora Falcone per la doppietta personale. Al 72' nerazzurri vicini al quinto gol con una ripartenza condotta da Pašalić e chiusa proprio dal croato dopo una triangolazione con Brescianini: palla a lato dopo la deviazione provvidenziale della difesa giallorossa. Musso è poi attento al 75' sulla conclusione di Pierotti e poi al 78' su quella ravvicinata di Banda. Nel finale mister Gasperini fa esordire in Serie A altri due prodotti del vivaio, Cassa, classe 2006 al debutto assoluto in prima squadra, e Palestra, classe 2005 alla terza presenza assoluta, la prima in campionato). A Lecce finisce 4-0 per i nerazzurri.
LECCE-ATALANTA 0-4
Reti: 35' Brescianini (A), 45' Retegui (A), 57' rig. Retegui (A), 66' Brescianini (A).
Lecce: Falcone, Gendrey, Gaspar, Baschirotto, Gallo, Ramadani (76' Marchwinski), Pierret (46' Coulibaly), Morente (46' Banda), Rafia (84' Berisha), Dorgu, Krstovic (69' Pierotti). A disposizione: Fruchtl, Samooja, Borbei, Pelmard, Oudin, Helgason, Burnete, McJannet, Esposito, Addo. Allenatore: Luca Gotti.
Atalanta: Musso, de Roon, Hien, Djimsiti, Zappacosta (69' Godfrey), Pašalić (90' Sulemana), Éderson, Ruggeri, Brescianini (90' Palestra), De Ketelaere (69' Bakker), Retegui (84' Cassa). A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Comi, Tornaghi, Vavassori, Manzoni, Bernasconi. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Arbitro: Davide Massa di Imperia (assistenti Alessio Berti di Prato e Marco Ricci di Firenze, IV ufficiale Luca Massimi di Termoli, V.A.R. Daniele Paterna di Teramo, A.V.A.R. Simone Sozza di Seregno).
Note: ammoniti de Roon (A), Éderson (A).