POTMateo: Retegui fa il bis a ottobre!

POTMateo: Retegui fa il bis a ottobre!

Incoronato dai tifosi nerazzurri sull'App ufficiale Atalanta

Testa a testa, finale al fotofinish, per un pugno di voti, sorpasso all’ultima curva, vittoria in Zona Cesarini…

Il toto-slogan per riassumere l’affermazione di Retegui nelle votazioni di Ottobre meriterebbe probabilmente un referendum a sé stante. Ciononostante, questo mese spetta a "El Chapita" sorseggiare il mate, reso ancor più dolce dopo che l’ariete italo-argentino si è imposto su Ademola Lookman in quella che, in termine pugilistico, si definirebbe come una vittoria ai punti…

In terza posizione, un volto decisamente noto delle premiazioni del POTM: Charles de Ketelaere!

Passiamo dunque all’incontro tra i due pesi-massimi del POTM: 6 i round disputati tra tutte le competizioni, con i nostri due pretendenti al trono che hanno adottato fin dal gong iniziale la tecnica del peek-a-boo continuando ad alzare la posta in gioco con il passare delle partite giocate. All’ uno-due di Gelsenkirchen di Lookman (premiato MVP della partita dalla UEFA), Retegui ha infatti risposto alla prima occasione utile con la tripletta dell’ex al Genoa (dove comunque Mola ha lasciato il segno fornendo l'assist dietro alla rete che ha aperto le marcature) per mandare il parziale sul punteggio di 1-1 (anche come titoli di Man of the Match) prima della sosta nazionali…

Round numero tre: nella cornice dello stadio Penzo, Retegui serve il tie-break e stacca Lookman (comunque andato vicinissimo al gol più e più volte) confezionando prima l’assist per il vantaggio di Pašalić per poi chiudere i conti con un delicatissimo tocco sotto… Con il match contro il Celtic conclusosi in un impasse, rimanevano quindi due sole riprese, a pochissimi giorni di distanza l’una dall’altra, per allontanare lo spettro del “televoto”. Primo parziale? Il birthday match contro l’Hellas, un’autentica festa del gol che ha visto andare a segno l’intero podio del POTM di questo mese: il primo a colpire è stato Retegui, seguito subito dopo da CDK, prima che si scatenasse la “tempesta Mola” con una doppietta, con il numero 32 a chiudere quindi la goleada con il suo 10° knockout stagionale. Nuovamente pari per numero di gol, sono stati gli assist (2) a spostare l’ago della bilancia a favore di Lookman in questo frangente. Con entrambi i pistoleri del gol costretti a sparare a salve contro il Monza e uno sbalorditivo pareggio sul rettangolo verde, è quindi toccato ai tifosi nerazzurri sciogliere il nodo gordiano… E il resto ormai è storia!

Al netto dello scontro tra pesi massimi che si svolgeva in primo piano, sullo sfondo una figura chiave tesseva la trama di questo coinvolgente canovaccio, facendo molto spesso da arbitro, da eminenza grigia se volete, nella stesura del nostro storytelling: ci riferiamo ovviamente al terzo classificato, Charles de Ketelaere, sempre più chiave nell’oliare i meccanismi dell’attacco nerazzurro con giocate, di classe sopraffina e innegabile altruismo, scatti tra le linee, sponde, coperture, smarcamenti, secondi passaggi e depistaggi delle difese avversarie. Pur (in parte) lontano dai riflettori, il numero 17 si è infatti erto a tourbillon degli intrecci offensivi facendo giocoforza su tutto il suo “quiet luxury” e sul suo aplomb sul rettangolo di gioco senza però disdegnare le luci della ribalta con gol e assist…

"Uno-due-tre": tutto il podio del Player Of The Month all’opera nel 6-1 all’Hellas!

3 gol in meno di un quarto d'ora, 5 nel primo tempo, 6 totali: l'Atalanta batte largamente il Verona e si porta momentaneamente al terzo posto.

Enhorabuena, crack! E voi, tifosi atalantini, rimanete sempre connessi: la fase 2 dei premi di ottobre sta per iniziare...

Player of the Monthbreaking newsMateo ReteguiAdemola LookmanCharles De Ketelaere