Primavera: il punto alla sosta natalizia
Nerazzurri settimi in classifica, reduci dal successo sul campo del Frosinone
Il campionato Primavera 1 TIM “Trofeo Giacinto Facchetti” 2023-2024 si è fermato per la sosta natalizia. Dopo qualche giorno di riposo, la squadra di mister Giovanni Bosi ha ripreso gli allenamenti al Centro Bortolotti per cominciare a preparare la prossima sfida che alla ripresa del campionato vedrà i nerazzurri impegnati sul campo del Genoa lunedì 8 gennaio per la 16ª giornata.
Quando mancano due turni al giro di boa, l'Atalanta occupa la settima posizione con 23 punti ottenuti in quindici partite, frutto di sei vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte. I giovani nerazzurri sono reduci dal successo per 3-1 sul campo del fanalino di coda Frosinone, e occupano una posizione a ridosso dalla zona playoff: sono infatti tre i punti di distacco da Sassuolo e Torino che precedono in classifica, quattro dalla coppia al terzo posto formata da Milan e Roma.
Con 28 reti segnate, la squadra di Bosi ha il quarto miglior attacco del campionato (alla pari del Milan e alle spalle di Inter e Torino a quota 31, Juventus a 29).
Sono 33 i giocatori finora impiegati tra tutte le competizioni, mentre 11 sono i marcatori diversi. Il miglior marcatore della squadra è Vanja Vlahović che con 14 gol segnati in 14 partite disputate guida anche la classifica dei capocannonieri del campionato, con quattro reti di vantaggio su Diao dell'Hellas Verona e Russo del Sassuolo. Quindi, a 5 reti segnate in tutte le competizioni, seguono Alberto Manzoni e Dominic Vavassori.
Andrea Bonanomi è invece il nerazzurro che ha fornito più assist, 9 in totale.
Il portiere Piotr Pardel è il giocatore più impiegato (1642 minuti in 17 partite tra tutte le competizioni) davanti al capitano Alessio Guerini (1566 minuti) e a Manzoni (1445 minuti).