Ritorna la Philadelphia Junior Cup-Keep Racism Out
Alex Pinardi testimonial nerazzurro alla presentazione ufficiale
È questa una settimana importante per tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 12 e i 14 anni, proprio questa settimana è infatti ufficialmente iniziata la Philadelphia Junior Cup-Keep Racism Out, il torneo nazionale giovanile di calcio a 7 che coinvolge gli oratori delle città delle squadre di Serie A Enilive 2024/25.
Si tratta di un’iniziativa cardine, che si inserisce nel rinnovo della partnership tra Philadelphia e Lega Serie A per la stagione in corso e quella 2025/26. Come anticipato, i protagonisti sono i ragazzi e le ragazze tra i 12 e i 14 anni, impegnati in un progetto sportivo, educativo e sociale che prevede numerose attività ed iniziative dentro e fuori i campi di gioco, con incontri formativi per promuovere i valori dell’amicizia, del rispetto e dell’inclusione.
Il calcio d’inizio è stato dato nell’Oratorio Assisi di Milano, negli spazi del Teatro La Creta, alla presenza del team organizzatore del progetto. A scendere in campo sono stati Philadelphia, iconico marchio del Gruppo Mondelēz International e Title Sponsor della competizione, Lega Serie A e Centro Sportivo Italiano, con l’obiettivo di accompagnare i giovani atleti in un percorso sportivo e valoriale che li terrà impegnati nel corso dei prossimi mesi. A rappresentare l'Atalanta è intervenuto Alex Pinardi, responsabile tecnico dell'attività agonistica delle squadre giovanili.
La Philadelphia Junior Cup, infatti, si propone come molto più di un torneo sportivo: è un vero e proprio percorso di sensibilizzazione che coinvolgerà oltre 5.000 under 14. Attraverso incontri formativi ed attività dedicate, i partecipanti avranno l’opportunità di entrare in contatto con il calcio dei grandi campioni, vivendo esperienze uniche all’interno di stadi, centri di allenamento e oratori. Il tutto sostenendo la campagna “Keep Racism Out” contro il razzismo e ogni forma di discriminazione, promossa da Lega Serie A in collaborazione con l’UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il progetto coinvolgerà gli oratori di 17 città italiane in cui hanno sede le attuali squadre che militano nella Serie A Enilive 2024/2025, associando al mondo del calcio giovanile un messaggio potente di rispetto, amicizia e lotta contro ogni forma di discriminazione. Il torneo si svolgerà tra febbraio e maggio 2025, con fasi territoriali, regionali e interregionali che culmineranno il 14 maggio allo Stadio Olimpico di Roma, in concomitanza con la Finale di Coppa Italia Frecciarossa. In tale occasione, verrà proclamato l’oratorio vincitore della competizione, che riceverà in premio la riqualificazione del proprio campo da gioco e delle panchine, grazie all’intervento di Philadelphia.