Roma-Atalanta: il quiz pre-partita
Tre curiosità sulla 14ª giornata della Serie A 2024/25
Nuovamente on-the-road dopo la notte di Champions, i nerazzurri saranno di scena a Roma per il primo dei tre big match di questo inizio dicembre: per il posticipo di lunedì 2 il kick-off è fissato per le 20:45. Preparatevi per il nostro Monday Night capitolino con le 3 curiosità sul match.
Considerando le ultime 10 trasferte, l’Atalanta è in vantaggio per…
Nonostante la formazione ospite guidi la classifica globale sia nel conteggio gol (127 a 66) sia in termine di vittorie (41 a 9), il risultato è diametralmente opposto se si tengono in considerazione le ultime 10 partite giocate all'Olimpico: i nerazzurri sorpassano infatti i giallorossi non solo in termini di marcature messe a referto (14 le reti a marchio orobico a fronte dei 9 centri romanisti) ma anche dal punto di vista del risultato. La formazione di casa ha infatti ottenuto i tre punti in una sola occasione (nello specifico, nella vittoria di misura della 28ª giornata della stagione 2021/22), risultato che mise fine a una striscia utile di ben 7 trasferte consecutive. Completano il quadro i 5 pareggi, con 1-1, il risultato più frequente, in apertura e chiusura della serie...
Sotto il "bignamino" dei nostri ultimi 10 match nella capitale (tra parentesi il nome dei marcatori nerazzurri):
- Roma-Atalanta 1-1, Serie A 2014/15 31ª giornata (Denis);
- Roma-Atalanta 0-2, Serie A 2015/16 14ª giornata (Gomez, Denis);
- Roma-Atalanta 1-1, Serie A 2016/17 32ª giornata (Kurtic);
- Roma-Atalanta 1-2, Serie A 2017/18 20ª giornata (Cornelius, de Roon);
- Roma-Atalanta 3-3, Serie A 2018/19 2ª giornata (Castagne, 2 Rigoni)
- Roma-Atalanta 0-2, Serie A 2019/20 5ª giornata (Zapata, de Roon)
- Roma-Atalanta 1-1, Serie A 2020/21 32ª giornata (Zapata);
- Roma-Atalanta 1-0, Serie A 2021/22 28ª giornata;
- Roma-Atalanta 0-1, Serie A 2022/23 7ª giornata (Scalvini);
- Roma-Atalanta 1-1, Serie A 2023/24 19ª giornata (Koopmeiners);
Qual è il risultato della nostra ultima trasferta giocata di lunedì?
Sui 67 incontri giocati allo stadio Olimpico, quello di lunedì sarà il secondo posticipo assoluto tra le due compagini. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, per trovare l’unico precedente ad oggi non è necessario ricorrere ad alcuna opera di “archeologia”, in quanto risalente alla storia estremamente recente.
Data? 27 agosto 2018. Alla 2ª giornata di Serie A i giallorossi dell’allora allenatore Eusebio di Francesco ospitano i nerazzurri, in trasferta a Roma dopo aver inaugurato il campionato con una contundente vittoria casalinga per 4-0 sul Frosinone. Lo scontro si preannuncia già elettrizzante dai primi minuti, con la formazione ospite che passa in vantaggio dopo appena 74 secondi con un gol di tacco di Pastore su assist di Under, con il turco a un passo dal 2-0 pochi istanti dopo. Nonostante l’inizio shock, gli uomini di Gasperini non si scompongono, rispondendo anzi a tono non solo con occasioni di Rigoni e Djimisiti dal limite, intervallate dal mano a mano di Under, ma con un pressing asfissiante e prendendo in mano il pallino del gioco. Al 19’ minuto i bergamaschi in contropiede con Castagne che, dopo aver iniziato l'azione innescando Pasalic si avventa sul palo interno colpito da Zapata a seguito del dai-e-vai con lo stesso centrocampista croato. 180 secondi, tanto basta per il ribaltone orobico; questa volta ad opera del debuttante Rigoni, che trova la puntata vincente per battere Olsen su assist di uno scatenato Zapata. Dopo aver animato le sortite nerazzurre, è proprio l’asse Rigoni-Pasalic a portare il parziale sul 3-1 al 38 minuto, con l’argentino che trova la conclusione vincente dopo uno scambio in velocità con SuperMario.
Nella seconda frazione di gioco, i nerazzurri si vedono costretti a spostare il piano del gioco sulla difensiva in seguito al gol di Florenzi, che accorcia le distanze per gli ospiti al 60’, rendendosi comunque pericoloso con Rigoni e Zapata. All’82' la Roma riporta però il risultato in parità con il colpo di testa di Manolas su calcio piazzato. Nonostante un finale di gara ricco di occasioni da entrambe le parti, l’impasse regge fino al fischio finale anche grazie a un provvidenziale intervento di Castagne. 3-3 il risultato finale.
A quale stagione risale la nostra prima vittoria a Roma?
Come detto in precedenza,sono 9 le vittorie atalantine finora “lungo le rive del Tevere”, di cui quasi la metà ottenute nel corso dello scorso decennio. Ma a quando risale storicamente il primo trionfo orobico nella capitale? Per trovare la risposta al quesito è necessario andare indietro alla 31ª giornata della Serie A 1949-1950. Disputatosi nella giornata del 9 aprile 1950, l’incontro vide contrapposti i nerazzurri del tecnico Varglien e i giallorossi di Bernardini all'allora Stadio Flaminio. Il risultato? Una netta vittoria per 3-1 della formazione ospite con doppietta di Fabbri e gol nel finale di gara da parte di Caprile.
Alla 13ª della campagna successiva (1950-1951) fa invece riferimento il primo pareggio in assoluto dell’Atalanta, sempre al Flaminio, a Roma: un pirotecnico 3-3 con marcature ospiti di Hansen (doppietta) e Soerensen.
Alle annate 1928/29 e 1937/38 rimontano rispettivamente il primo confronto in assoluto (13° turno dell’allora Divisione Nazionale, competizione antesignana dell'attuale campionato nazionale) e la prima partita di Serie A propriamente detta (giornata 21). In entrambi i casi, a imporsi fu la formazione di casa.