Roma-Atalanta: le curiosità statistiche
Esordio in nerazzurro per Hien
Anche all'Olimpico di Roma è proseguita la striscia positiva degli inizi di anno con mister Gian Piero Gasperini. Come evidenziato nelle statistiche Opta di Stats Perform l'Atalanta, da quando in panchina c'è l'allenatore di Grugliasco, non ha mai perso la prima gara di campionato dell'anno solare: in otto occasioni sono arrivate sei vittorie e due pareggi.
Nell'1-1 con i giallorossi la rete nerazzurra porta la firma di Teun Koopmeiners, al quarto centro in questo campionato, tutti realizzati fuori casa (dopo quelli con Fiorentina, Hellas Verona ed Empoli): è il giocatore che ha segnato più gol tra quelli che sono andati a segno solo in trasferta in questa Serie A (quattro).
Il passaggio vincente per il gol è stato confezionato da Aleksey Miranchuk, che dopo gol e assist nel match di Coppa Italia con il Sassuolo, ha contribuito a un'altra rete a distanza di pochi giorni: nessun giocatore di Serie A ha servito più assist rispetto al numero 59 nerazzurro da inizio dicembre considerando tutte le competizioni (quattro, come Christian Pulisic).
Davide Zappacosta, entrando nella ripresa, ha giocato la sua 100ª gara in Serie A con la maglia dell’Atalanta. E nei minuti finali c'è stato spazio anche per l'esordio in nerazzurro per Isak Hien, arrivato pochi giorni fa dall'Hellas Verona.
Infine alcuni numeri relativi alle prestazioni dei singoli giocatori forniti dal Match Report ufficiale della Serie A: Giorgio Scalvini è risultato il nerazzurro ad aver giocato più palloni (67), completato più passaggi (42), nonché quello con più passaggi riusciti nella trequarti (9). Koopmeiners è stato invece il nerazzurro che insieme a Miranchuk ha creato più occasioni da gol (2) e quello che ha fornito più passaggi-chiave (2).