Salernitana-Atalanta in tre curiosità
Un approfondimento sul match
Il posticipo del lunedì mette di fronte ai nerazzurri, reduci dalla vittoria casalinga con l'Empoli, la Salernitana. I campani hanno perso l'ultima gara disputata in campionato con il Frosinone.
Miranchuk ha segnato il suo primo gol stagionale all'andata: a quando risaliva il suo ultimo gol in nerazzurro?
Aleksey Miranchuk, approdato a Bergamo nell'estate del 2020, vanta 90 presenze in nerazzurro, nelle quali ha messo a segno 13 gol e ha fornito 18 assist. Il fantasista detiene anche un record particolare: nella sua prima stagione atalantina, ha segnato al suo al debutto in Champions League firmando il 4-0 al Midtjylland, all'esordio in Serie A nell'1-1 con l'Inter, e pure in Coppa Italia nel 3-1 al Cagliari. Nella passata stagione, Miranchuk ha giocato per il Torino; rientrato dal prestito, è tornato al gol in nerazzurro nella gara d'andata con la Salernitana, firmando il gol del definitivo 4-1, dopo un bel suggerimento di De Ketelaere. Prima della rete ai campani, l'ultimo gol realizzato da Lesha per l'Atalanta era il definitivo 4-0 in Atalanta-Sampdoria del 28 febbraio 2022.
Quanti gol ha segnato Éderson nella Salernitana?
Éderson José dos Santos Lourenço da Silva, più comunemente Éderson, arriva in Serie A proprio grazie alla Salernitana, che lo preleva a titolo definitivo dal club brasiliano del Corinthias. Esordisce in granata nel febbraio 2022 a Genova contro il Genoa e, sempre nel capoluogo ligure, Éderson segna il suo primo gol "italiano" alla Sampdoria. Il centrocampista brasiliano si rivelerà un elemento fondamentale per la salvezza del club campano e, in estate, passa all'Atalanta. Proprio all'Atalanta ha segnato il suo unico altro gol per la Salernitana, nell'1-1 al Gewiss Stadium del 2 maggio 2022: per i nerazzurri, in gol Mario Pašalić, di cui sotto l'esultanza.
Quella di lunedì sarà il 17º confronto tra le due squadre, quante sono le vittorie nerazzurre?
Tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, Atalanta e Salernitana si sono sin qui incontrate 16 volte. I nerazzurri hanno vinto la metà di questi incontri, 8 (3 vittorie in Serie A e 5 in Serie B) mentre sono ben 7 i pareggi, di cui 4 per 0-0. Una sola vittoria per i granata, nell'ultimo match giocato all'Arechi. Sono 4 i giocatori che condividono la palma di miglior marcatore all-time della sfida, tutti appaiati a quota 2 reti: Ademola Lookman, autore di una doppietta nell'8-2 della stagione 2022/23, Mario Pašalić, in rete nella gara d'andata e nell'1-1 al Gewiss Stadium della stagione 2021/22, partita in cui segna anche Éderson, unico giocatore di questa lista ad aver segnato per entrambe le squadre (l'altro gol, il primo in nerazzurro, nel già citato 8-2). L'ultimo è Giampaolo Pazzini: per lui una doppietta in Salernitana-Atalanta 1-3 della stagione 2003/04.