Secondo incontro al cineforum "Ciak Educazione!"
Una trentina i ragazzi presenti all'iniziativa proposta alla "Casa del Giovane"
Nuovo appuntamento nell'ambito del cineforum “Ciak educazione!” riservato ai ragazzi del vivaio atalantino che, questa volta, hanno assistito alla proiezione del film “McFarland, USA” alla "Casa del Giovane" di Bergamo.
Questa iniziativa è volta a stimolare il confronto, il ragionamento e l’apprendimento nei giovani. A tal proposito, l’evento è cominciato con una breve clip introduttiva del film proposto, che ha stimolato fin da subito i ragazzi a riflettere e condividere le proprie sensazioni su temi come il pregiudizio e la discriminazione. “McFarland, USA” è un potente racconto di determinazione, resilienza e speranza, ma anche un drammatico specchio della società americana, dove i preconcetti e l'emarginazione sono profondamente radicati.
Al termine della proiezione, i giovani partecipanti si sono cimentati in un ampio dibattito, che ha fatto emergere il loro pensiero critico oltre ad infondere un potente messaggio di speranza. Infatti, il film racconta la storia vera di un gruppo di giovani atleti che riescono a raggiungere un obiettivo comune lavorando insieme, malgrado le differenze tra di loro e le enormi difficoltà circostanti. Appuntamento al prossimo cineforum, in programma il 2 dicembre, che sarà incentrato sulla giornata internazionale delle persone con disabilità.