Settima vittoria di fila: al Tardini battuto 3-1 il Parma

Settima vittoria di fila: al Tardini battuto 3-1 il Parma

A segno Retegui, Éderson e Lookman

Allo stadio Tardini arriva la settima vittoria consecutiva in campionato: nella 13ª giornata della Serie A Enilive 2024-2025 grazie ai gol di Retegui, Éderson e Lookman l'Atalanta supera il Parma per 3-1 e raggiunge quota 28 punti in classifica.

Partenza decisa dei nerazzurri, oggi con la terza divisa gialla, e gara sbloccata già dopo quattro minuti: cross perfetto di Bellanova e deviazione vincente di testa di Retegui per il vantaggio atalantino. Dopo una conclusione a lato di Bonny, Lookman, liberato da un tacco di Pašalić, batte Suzuki ma il raddoppio viene vanificato dall'intervento del V.A.R. che ravvisa un fuuorigioco millimetrico del nigeriano. I nerazzurri si rendono ancora pericolosi a ripetizione, due volte con Retegui (colpo di testa a lato al 16' e girata di poco sopra la traversa al 19') e una con Lookman (deviazione di testa a lato al 33'), prima di trovare il raddoppio con Éderson che chiude sul secondo palo il perfetto invito di Ruggeri per il 2-0 al 39'. Quindi prima Lookman e poi Ruggeri sfiorano il terzo gol (si salva in entrambi i casi Suzuki). Prima dell'intervallo c'è lavoro anche per Carnesecchi, attento e reattivo sulle conclusioni di Bonny e Valeri.

Il Parma accorcia le distanze a inizio ripresa con Cancellieri. I padroni di casa premono alla ricerca del pareggio, ma i nerazzurri tengono e al 75' trovano il terzo gol: gran cross di Cuadrado per la stoccata vincente di Lookman per il 3-1. Nel finale c'è spazio anche per Scalvini, di nuovo in campo dopo l'infortunio subito nel finale della scorsa stagione. Al Tardini finisce 3-1 per i nerazzurri.

PARMA-ATALANTA 1-3

Reti: 4' Retegui (A), 39' Éderson (A), 49' Cancellieri (P), 75' Lookman (A)

Parma: Suzuki, Coulibaly (71' Hainaut), Delprato, Balogh, Valeri, Estevez (71' Haj), Sohm, Cancellieri (83' Charpentier), Man, Benedyczak (46' Mihaila), Bonny (71' Almqvist). A disposizione: Chichizola, Corvi, Keita, Camara, Mihaila, Leoni, Di Chiara. Allenatore: Fabio Pecchia.

Atalanta: Carnesecchi, Kossounou, Hien, Toloi (83' Scalvini), Bellanova (71' Cuadrado), de Roon, Éderson, Ruggeri, Pašalić (55' Brescianini), Retegui (55' De Ketelaere), Lookman (83' Samardžić). A disposizione: Rui Patrício, Rossi, Sulemana, Zaniolo, Palestra. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo (assistenti Fabiano Preti di Mantova e Khaled Bahri di Sassari, IV ufficiale Luca Massimi di Termoli, V.A.R. Francesco Meraviglia di Pistoia, A.V.A.R. Maurizio Mariani di Aprilia).

Note: espulso Gasperini (A) al 54', ammoniti Ruggeri (A), de Roon (A).

Serie A Enilivebreaking newsStagione 2024/25Parma/Atalanta