Settore Giovanile: "Food For Sport" al Gewiss Stadium
All'incontro hanno partecipato anche gli sponsor Dole, Orobica Pesca e Zanetti
Nella mattinata di martedì 15 aprile il Gewiss Stadium ha aperto le proprie porte per l'evento "Food For Sport", la tavola rotonda organizzata da Atalanta BC in concerto con il Settore Giovanile nerazzurro ed alcuni sponsor del food e dedicata alla centralità della corretta alimentazione e all'educazione alimentare nella formazione dei giovani atleti, con un focus in particolare sull'impatto delle giuste pratiche alimentari sulle prestazioni sportive e sul benessere generale.
In occasione del saluto iniziale, il Direttore Generale Corporate Andrea Fabris ha evidenziando come: "In parallelo alla dimensione sportiva, l'aspetto alimentare è una parte fondamentale nell'educare al meglio i nostri giovani e grazie a tutto il nostro staff riusciamo ad assolvere un compito educativo fondamentale. Considerato quanto il settore giovanile rappresenti un vero e proprio caposaldo del Club e, per esteso, della famiglia Percassi, alla quale vanno i miei ringraziamenti per supportare queste iniziative, riuscire a dare un taglio specialistico a questo genere di attività rappresenta un passo ulteriore nel percorso formativo portato avanti dal nostro viviaio. Desidero innanzitutto ringraziare tutti coloro che ci supportano in questo percorso, incominciando dai partner qui presenti: Dole, Orobica Pesca e Zanetti, di cui desidero mettere in risalto l'apporto fondamentale nel portare avanti tutti i nostri progetti".
"Food for Sport" è stato evento molto sentito che ha visto anche la partecipazione di alcune società affiliate della città, per la precisione Olimpia, Oratorio San Paolo, Villaggio degli Sposi, Malpensata, Oratorio Boccaleone, Ares Redona e Oratorio san Tomaso.
Sono poi intervenute delle vere e proprie "autorità in materia" quali sono Silvia Marras, nutrizionista del settore giovanile atalantino, e Gianpaolo Bellini, vice responsabile dell'Attività agonistica nonchè prodotto del vivaio e recordman assoluto di presenze con la maglia nerazzurra, oltre che alcuni dei già citati sponsor Dole, Orobica Pesca e Zanetti.
Dopo il saluto del Direttore Generale Corporate Fabris la parola è passata a Gianpaolo Bellini. Nel suo intervento, il One club man atalantino ha voluto attingere al suo vissuto personale per enfatizzare quanto "La mission del nostro Settore Giovanile è da sempre stata quella di 'formare prima gli uomini, poi i calciatori'. Un compito che è possibile attraverso un approccio che riguardi tutte le componenti dello stile di vita di un atleta. Fornire quindi un'educazione che vada oltre le componenti calcistiche è da sempre uno dei pilastri fondanti del processo didattico del club. Un percorso che mi ha permesso di crescere a livello non solo calcistico ma soprattutto personale. Considerata la quantità di informazioni in materia di nutrizione con cui i nostri ragazzi entrano in contatto, oggi più che mai abbiamo la responsabilità non solo di dare il buon esempio, ma soprattutto di affiancarli ogni giorno veicolando i messaggi corretti".
Silvia Marras ha quindi ufficialmente dato il 'la' all'incontro. "Lavorare in un vivaio -ha esordito la nutrizionista dell'Academy nerazzurra- permette di interfacciarsi con un gruppo di lavoro estremamente eterogeneo, in grado di spaziare dall'Under 7 alla Primavera. Una componente questa che si lega indissolubilmente con il valore che il nostro operato ha all'interno di un percorso che dura sostanzialmente tutta la vita e che, idealmente, si instaura fin dallo svezzamento. Investire sull'alimentazione è una strategia, ovviamente vincente, sul lungo periodo e quindi, considerato il ruolo centrale della nutrizione, la cui funzione è assolutamente complementare a quella dell'allenamento, è dunque fondamentale intervenire per creare abitudini alimentari solide collaborando con le famiglie e gli allenatori, punti di riferimento degli atleti nel loro percorso di crescita. A tal proposito, anche al fine di contrastare l'information overload a cui sono soggetti i ragazzi, abbiamo organizzato una serie di giornate di formazioni e corsi dedicati ai genitori. L'intenzione è quello di farlo anche con le nostre affiliate".
Il microfono è dunque passato ai rappresentanti degli sponsor presenti all'evento, Dole, Orobica Pesca e Zanetti. Prima ad intervenire, Cristina Bambini, responsabile Marketing di Dole: "Agli occhi di Dole, l'educazione alimentare e le iniziative con i giovani sono legate a doppio filo con la mission dell’azienda, e cioè quella di ispirare i consumatori, aiutandoli a fare le scelte corrette e uno stile di vita sano partendo dalla più giovane età. Ed è proprio con questo spirito che abbiamo intrapreso questa partnership 4 anni fa, con un particolare occhio di riguardo nei confronti de 'La Scuola allo Stadio', un 'iniziativa che, grazie al suo approccio ludico, permette di trasmettere il messaggio legato alla centralità della frutta fresca nella quotidianità in maniera accattivante".
Sono quindi intervenuti, in ordine, Sirio Fiorese, Responsabile Qualità e Sicurezza per Orobica Pesca e Delia Pirola, Responsabile Assicurazione e Qualità per Zanetti Formaggi, due realtà che, seppur fortemente consolidate nel territorio locale, condividono una forte propensione per l'internazionalità, al punto tale da imporsi come punti di riferimento per i rispettivi settori.
"Oltre a possedere valori nutrizionali, in particolare le proteine ad alto valore biologico, gli amminoacidi essenziali, i micronutrienti (vitamina D, selenio, iodio) e gli omega tre, che lo rendono un punto cardine della corretta alimentazione, il pesce si caratterizza per un'estrema versatilità, soprattutto in relazione ai diversi momenti della pratica sportiva: il pesce azzurro, ricco di omega-3 ma più grasso, è preferibile per il recupero post-attività sportiva, mentre il pesce bianco, più magro e digeribile, è più adatto prima dell'esercizio fisico. Ulteriore componente fondamentale è la qualità non solo del prodotto finito ma anche e soprattutto di tutti i componenti della filiera".
La qualità di una filiera controllata è stato l'elemento che ha fatto da ponte con l'intervento di Delia Pirola: "Leader nell'esportazione di formaggi duri come Grana Padano e Parmigiano Reggiano, con una lunga storia e una vasta presenza internazionale, Zanetti Formaggi si fregia di un processo produttivo estremamente rigoroso in ogni sua singola componente e con una forte attenzione alla dimensione territoriale per fornire un prodotto ricco di grassi, proteine di alta qualità, oligoelementi, vitamine (soprattutto B12 e A), calcio e fosforo. Facilmente assimilabile e molto versatile, un vero e proprio alleato nella nutrizione di un atleta".
L'evento si è concluso con il tour del Gewiss Stadium e l'aperitivo nella Pitch Lounge per un momento di convivialità con i prodotti delle aziende coinvolte alle quali si è aggiunto anche Pizzium, che ha recentemente aperto un nuovo punto vendita nei locali dello stadio.
Clicca il video in basso per gli 'highlights' dell'evento "Food For Sport"
Nella mattinata di martedì 15 aprile il Gewiss Stadium ha aperto le proprie porte per l'evento "Food For Sport", la tavola rotonda organizzata da Atalanta BC in concerto con il Settore Giovanile nerazzurro ed alcuni sponsor del food e dedicata alla centralità della corretta alimentazione e all'educazione alimentare nella formazione dei giovani atleti, con un focus in particolare sull'impatto delle giuste pratiche alimentari sulle prestazioni sportive e sul benessere generale.