Tante occasioni, ma col Toro è 1-1
A segno Djimsiti nella sfida coi granata
Finisce 1-1 la sfida della 23ª giornata di campionato con il Torino al Gewiss Stadium. Non bastano 22 tiri, dei quali 10 nello specchio della porta, per superare i granata.
Dopo un avvio equilibrato, è dei nerazzurri la prima occasione per sbloccare la partita, ma il gol di Bellanova al 21' viene annullato su segnalazione del V.A.R. che ravvisa un precedente tocco col braccio. Cresce la pressione dei nerazzurra, pericolosi ancora con un tiro cross di De Ketelaere, prima del vantaggio che arriva al 35': angolo di Bellanova e colpo di testa vincente di Djimsiti per l'1-0. Il pareggio del Torino arriva sempre su palla inattiva al 40': è Maripan a deviare in rete una punizione dalla trequarti. Nel recupero nerazzurri più volte vicini al gol del nuovo raddoppio, in particolare con Brescianini, due volte pericoloso.
Nella ripresa nerazzurri alla ricerca del gol del vantaggio. Proteste al 57' per un tocco di mano in area di Coco non sanzionato, quindi Cuadrado due volte impegna dalla distanza Milinkovic-Savic. Al 74' grossa occasione per i nerazzurri per riportarsi in vantaggio, ma Milinkovic-Savic riesce a respingere il rigore che Retegui si era procurato. Pašalić al 79' non trova la porta con una volée potente ma imprecisa. Ancora il croato pericoloso all'81' (colpo di testa centrale) e all'84' (conclusione murata in angolo). Nel finale torna in campo Scamacca a sei mesi dall'infortunio al ginocchio e il numero 9 nerazzurro, appena entrato, si rende subito pericoloso con un colpo di testa parato da Milinkovic-Savic. Forcing nerazzurro, ma la difesa granata regge: al Gewiss Stadium finisce 1-1.
ATALANTA-TORINO 1-1
Reti: 35' Djimsiti (A), 40' Maripan (T).
Atalanta: Rui Patrício, Djimsiti, Hien, Kolašinac (31' Toloi), Bellanova, de Roon, Éderson, Ruggeri (57' Cuadrado), Brescianini (57' Samardžić), De Ketelaere (57' Pašalić), Retegui (85' Scamacca). A disposizione: Rossi, Sulemana, Cassa, Palestra, Obrić. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Torino: Milinkovic-Savic, Pedersen (46' Walukiewicz), Maripan, Coco, Sosa, Ricci, Tameze (76' Gineitis), Lazaro (85' Masina), Vlasic, Karamoh (63' Njie), Adams (63' Sanabria). A disposizione: Paleari, Donnarumma, Dembelé, Ciammaglichella, Linetty, Yesin. Allenatore: Paolo Vanoli.
Arbitro: Marco Piccinini di Forlì (assistenti Filippo Bercigli di Firenze e Khaled Bahri di Sassari, IV ufficiale Daniele Perenzoni di Rovereto, V.A.R. Ivano Pezzuto di Lecce, A.V.A.R. Aleandro Di Paolo di Avezzano).
Note: al 74' Milinkovic-Savic (T) para un rigore a Retegui (A), ammoniti Coco (T), Tameze (T).