U17 femminile: il bilancio di mister Frigerio
L'analisi di fine stagione dell'allenatore nerazzurro
L'Under 17 femminile è arrivata a un passo dalla Final-4 nazionale: dopo aver vinto a punteggio pieno il proprio girone di campionato, ha chiuso al secondo posto la Fase Interregionale, fermandosi poi nei quarti di finale nel doppio confronto con la Juventus. "La reputo una stagione decisamente positiva - ha commentato l'allenatore Michele Frigerio -. Abbiamo avuto un inizio non facile essendo una squadra nuova, abituata a giocare a nove. Con il passaggio al calcio a undici, c'è sempre un po' di lavoro da fare soprattutto nei primi mesi. Ma ho trovato delle ragazze molto disponibili, che si sono sacrificate tanto, si sono allenate duramente, si sono applicate".
"Siamo arrivati a disputare la fase finale - continua mister Frigerio -, pur con degli alti e bassi. Abbiamo vinto le prime sette partite, poi è arrivata la sconfitta con l'Hellas Verona e siamo andati a perdere una partita folle a Tavagnacco che ci ha fatto arrivare secondi nel girone e trovare la Juventus nei quarti di finale. Nell'andata, a parità di U17, abbiamo fatto una grande partita, vincendo per 3-2. Al ritorno a Torino abbiamo affrontato una squadra totalmente rivoluzionata con otto Primavera, abbiamo fatto il nostro, andando anche in vantaggio dopo sette minuti, ma bisogna essere onesti nel dire che loro erano di un'altra categoria. Però sono contentissimo delle mie ragazze, non posso rimproverare loro nulla, anzi posso solo ringraziarle perché è stato un anno veramente soddisfacente".
"L'aspetto più gratificante - conclude l'allenatore nerazzurro - è stato vedere che le ragazze alla fine hanno messo in pratica quella che è la tua idea di calcio, quello per cui hai lavorato per un anno. Vedere che si applicavano, si muovevano in autonomia riproponendo in partita quello che si era preparato in allenamento, è la cosa più gratificante per ogni allenatore".