UCL Atalanta-Liverpool 0-5
Al Gewiss Stadium passano gli inglesi
Nella 3ª giornata del Gruppo D della UEFA Champions League 2020-2021 al Gewiss Stadium di Bergamo passano gli inglesi del Liverpool, campioni del mondo per club in carica.
Il Liverpool sblocca il match al 16' con Jota che sfrutta l'imbucata di Alexander-Arnold per superare Sportiello con un tocco morbido. Sul fronte nerazzurro è sempre Muriel il più pericoloso, anche se poco prima della mezzora è Zapata a colpire la traversa, azione però vanificata dal fuorigioco fischiato al colombiano. Al 33' però arriva il raddoppio inglese, ancora con Jota che aggancia in area e calcia forte sul primo palo. Passano tre minuti e ci vuole una prodezza di Sportiello per evitare il tris di Manè.
Avvio di ripresa micidiale del Liverpool che nel giro di nove minuti va altre tre volte in gol, prima con Salah, poi Manè quindi con Jota che con veloci ripartenze aumentano il vantaggio.
Non manca la reazione d'orgoglio dei nerazzurri, con Zapata che al 63' con una gran giocata colpisce traversa e palo con una splendida conclusione a giro. Ancora Zapata impegna Alisson in un difficile intervento a terra. Nel finale Gasperini fa esordire il giovane Ruggeri, quindi un'occasione sia per Zapata che Salah, con i due portieri ancora protagonisti. Il Liverpool con questa vittoria si porta a quota 9 punti nel girone, mentre i nerazzurri restano a 4 punti.
ATALANTA-LIVERPOOL 0-5
Reti: 16' e 33' p.t. Jota (L), 2' s.t. Salah (L), 4' s.t. Manè (L), 9' s.t. Jota (L)
Atalanta: Sportiello, Toloi, Palomino, Djimsiti, Hateboer (36' s.t. Depaoli), Freuler, Pašalić (18' s.t. Malinovskyi), Mojica (36' s.t. Ruggeri), Gomez (36' s.t. Lammers), Muriel (7' s.t. Pessina), Zapata. A disposizione: Rossi, Gollini, Romero, Scalvini, Miranchuk, Iličić, Diallo. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Liverpool: Alisson, Alexander-Arnold (36' s.t. N. Williams), R. Williams, Gomez, Robertson (21' s.t. Milner), Wijnaldum (36' s.t. Tsimikas), Henderson (21' s.t. Keita), Jones, Salah, Manè, Jota (21' s.t. Firmino). A disposizione: Adrian, Kelleher, Minamino, Shaqiri, Origi, Matip, Cain. Allenatore: Jurgen Klopp.
Arbitro: Ovidiu Hategan (ROU).
Assistenti: Octavian Sovre (ROU) e Sebastian Gheorghe (ROU).
IV ufficiale: Sebastian Coltescu (ROU).
V.A.R.: Juan Martinez Munuera (ESP).
A.V.A.R.: Istvan Kovacs (ROU).
Note: ammoniti Wijnaldum (L), Jones (L), Klopp (L)