UCL: giovedì 19 arriva l'Arsenal al Gewiss Stadium
Primo incrocio con gli inglesi in competizioni europee
Saranno quindi gli inglesi dell’Arsenal gli avversari nella prima partita di UEFA Champions League 2024-2025 in programma giovedì 19 settembre alle ore 21 al Gewiss Stadium. Questa sfida sarà per le due squadre il primo incontro in assoluto all’interno delle competizioni europee.
L’Arsenal è uno dei club londinesi più longevi presente nel campionato di Premier League, oltre che a risultare anche uno dei più titolati. I Gunners infatti vantano nella propria bacheca 13 campionati vinti, 14 FA Cup, 2 League Cup e 17 Community Shield. A livello internazionale figurano invece una coppa delle coppe e una coppa delle Fiere.
La squadra è allenata dallo spagnolo Mikel Arteta, che, dopo aver vestito per svariati anni la maglia dell’Arsenal nella sua carriera da calciatore, nel dicembre del 2019 è stato ingaggiato come allenatore. Con lui gli inglesi hanno conquistato una coppa di Inghilterra nella stagione 2019-20 e 2 Community Shield rispettivamente nelle annate 2020 e 2023.
Questa stagione di campionato per l’Arsenal è cominciata con 3 vittorie (l'ultima domenica nel derby londinese con il Tottenham) e un pareggio, posizionandosi così al 2° posto con 10 punti dietro il Manchester City. Con la squadra inglese, in questa edizione di UEFA Champions League, potrebbe fare il suo debutto nella partita a Bergamo Raheem Sterling, attaccante inglese che diventerebbe così il primo giocatore nella storia della competizione a giocare per quattro diverse squadre inglesi: Liverpool, Manchester City e Chelsea (Fonte statistica: Opta – Stats Perform).