Udinese-Atalanta: il quiz pre-partita

Udinese-Atalanta: il quiz pre-partita

Tre curiosità sulla 20ª di Serie A

Dopo la Supercoppa italiana nella prima settimana del 2025, è di nuovo tempo di campionato per i nerazzurri! In trasferta al Bluenergy stadium di Udine sabato 11, l'Atalanta affronterà l'Udinese per la 20ª giornata della Serie A Enilive, gara che sancirà l'inizio del girone di ritorno. Il girone di andata, tuttavia, si chiuderà martedì 14 al Gewiss Stadium con il recupero che vedrà ospite un'altra formazione bianconera, la Juventus. Inizierà così un vero e proprio tour de force di impegni che accompagnerà la squadra nerazzurra per tutto il mese di gennaio e oltre... Ma andiamo con ordine e spazio quindi ai primi bianconeri sulla lista, quelli Friulani, superati in rimonta nella gara di andata a Bergamo! Come sempre, ecco a voi il nostro quiz pre-partita.

Il primo gol di Muriel a Udine è stato su…

Con 11 gol segnati nei 10 confronti totali giocati in maglia nerazzurra contro la sua ex squadra (ai quali va aggiunta la marcatura messa a referto durante i trascorsi blucerchiati del colombiano), Muriel è il massimo goleador all-time del confronto sia nei parziali casa-trasferta (con 5 e 6 reti rispettivamente) distaccando ampiamente i suoi due inseguitori più prossimi: Antonio di Natale e Rasmussen (con un globale di 9 e 6).

Durante il corso degli anni, il Cafetero ha infatti applicato la famosa “legge dell’ex” con costanza ed estro in egual misura, al punto tale da convertire l’Udinese nella sua vittima preferita in Serie A. Ma in che modo segnò Muriel il suo primo gol da ex in quel di Udine?

Se da un lato l’ultima marcatura dell’ex 9 orobico all’allora Dacia Arena è stata dal dischetto, nello specifico nel pareggio per 2-2 della 9a giornata della Serie A 2022/23 (dove fu lo stesso Lucho a conquistarsi e poi convertire il penalty per sancire il temporaneo 0-2 ospite), Lucho non ha mai trovato la via del gol su colpo di testa (né in casa né in trasferta in questo caso). All’appello rimangono quindi 5 gol: 3 su azione (2 con il destro e 1 con il sinistro), la bordata (sempre di destro) da fuori nel 2-3 della stagione 2019/20 e…. La punizione, un’autentica prodezza balistica, infilata al sette della porta friulana al 71’ minuto della partita citata in precedenza, in cui l’”uragano Lucho” si abbattè su Udine in una doppietta, di squisitissima fattura, per portare a termine la rimonta orobica in pieno stile Muriel.

Udinese Atalanta 2019-2020-Muriel gol

Serie A 2000/01, Udinese-Atalanta 2-4: chi segna per primo, Ventola o Morfeo?

Oltre ad essere il secondo confronto in assoluto per maggior numero di rete segnate con 6 complessive, di cui 5 solo nel primo tempo (superata solo dal 2-6 della stagione 2021/22), la 16ª giornata della Serie A del nuovo millennio si contraddistinse per la “rinascita” di Domenico Morfeo, mattatore della gara con una doppia coppia di gol e assist (questi ultimi a propiziare un’altra doppietta, quella del compagno di squadra Nicola Ventola). “Ritornato a casa” durante la sessione di mercato invernale, al mago abruzzese bastano 120 secondi per illuminare lo Stadio del Friuli: il numero 3 nerazzurro apre infatti per Berretta, il cui tentativo in scivolata viene rimpallato in direzione di Ventola, il quale rifinisce a piacere per portare l’Atalanta in vantaggio.

Il raddoppio orobico arriva due minuti più tardi, questa volta sì ad opera del numero 3 di mister Vavassori: campanile di Donati dalla trequarti per Morfeo, il quale dopo un primo controllo palla delizioso con il destro, infila Turci con un sinistro al volo in una questione di secondi.

Nonostante il doppio svantaggio, la formazione ospite “risponde a tono” con un forcing asfissiante nel tentativo di riaprire la partita, ma un giovane Ivan Pelizzoli chiude la saracinesca con tre interventi chiave prima che sia nuovamente Morfeo, al 20’, a mettere in ghiaccio il risultato con il suo secondo assist di giornata: un filtrante a lunga gittata a spezzare le linee friulane e mettere Ventola a tu per tu con il portiere avversario.

Al 33’ i padroni di casa accorciano le distanze con il gol dell’ex Sottil, che trova la via del gol spiazzando Pelizzoli da due passi. Passano 8 minuti e l’Atalanta chiude il cerchio con Morfeo, che in girata trasforma l’assist di Doni per siglare la sua doppietta personale mandando le squadre a riposo sul punteggio di 4-1.

Dopo la tempesta perfetta nerazzurra del primo tempo, la formazione di Vavassori predilige un approccio decisamente più conservativo e speculativo per quanto riguarda la seconda frazione di gara; optando per una chiusura degli spazi e delle occasioni dei padroni di casa, che provano comunque più e più volte a ridurre lo svantaggio per tutto il corso della ripresa, vedendosi però negati la rete da un provvidenziale Pelizzoli, costretto a capitolare solamente di fronte al 76’ sul colpo di testa di Gargo.

Da quante trasferte consecutive andiamo a segno contro l’Udinese?

Se da un lato il bilancio complessivo vede i padroni di casa galvanizzati dal “fattore campo” per quanto riguarda il numero di marcature segnate finora (nello specifico 79 a 59 per i friulani), la storia recente mostra invece come l’Atalanta sia attualmente in un momento di forma realizzativa attualmente senza precedenti: sono infatti dieci le trasferte consecutive in tutte le competizioni, superando dunque il precedente record di 8 sfide (nello specifico dalla 1ª giornata della Serie B 1930/31, stagione del primissimo confronto in assoluto, alla 34ª del massimo campionato 1954/55), che hanno visto andare a segno la formazione orobica nel feudo Furlan -l’ultima partita in cui i nerazzurri sono andati a secco risale infatti alla vittoria per 2-0 dei friulani all’8ª di Serie A 2014/15.

Questa continuità realizzativa ha inciso anche a livello di risultati, con ben 7 partite (3 vittorie e 4 pareggi, a fronte dei rimanenti tre successi della formazione ospite) utili a favore dei nerazzurri.

Come sempre, ecco il bignamino completo delle nostra serie realizzativa (marcatori indicati tra parentesi)

  1. Udinese-Atalanta 3-1,Coppa italia 2015/16, 4° turno (Monachello);
  2. Udinese-Atalanta 2-1, Serie A 2015/16 18ª giornata (D’Alessandro);
  3. Udinese-Atalanta 1-1, Serie A 2016/17 35ª giornata (Cristante);
  4. Udinese-Atalanta 2-1, Serie A 2017/18 11ª giornata (Kurtic);
  5. Udinese-Atalanta 1-3, Serie A 2018/19 15ª giornata (3 Zapata)
  6. Udinese-Atalanta 2-3, Serie A 2019/20 28ª giornata (Zapata, 2 Muriel)
  7. Udinese-Atalanta 1-1, Serie A 2020/21 10ª giornata (Muriel);
  8. Udinese-Atalanta 2-6, Serie A 2021/22 21ª giornata (Pašalić, 2 Muriel, Malinovskyi, Maehle, Pessina)
  9. Udinese-Atalanta 2-2, Serie A 2022/23 9ª giornata (Lookman, Muriel);
  10. Udinese-Atalanta 1-1, Serie A 2023/24 12ª giornata (Éderson);

Udinese-Atalanta 1-1, gol e highilghts

Serie A EniliveStagione 2024/25Udinese/Atalanta