UEL andata Quarti – Notte da sogno ad Anfield: 3-0 al Liverpool

UEL andata Quarti – Notte da sogno ad Anfield: 3-0 al Liverpool

Prima la doppietta di Scamacca, poi il sigillo finale di Pašalić

Una notte da sogno ad Anfield, una partita che entra di diritto nelle pagine della storia del Club. Nell'andata dei quarti di finale dell'UEFA Europa League 2023-2024 arriva un successo per 3-0 sul Liverpool grazie a una prestazione di altissimo spessore della squadra di mister Gasperini e ai gol di Scamacca (doppietta) e di Pašalić.

La prima occasione è nerazzurra con Pašalić che dopo tre minuti sulla giocata di De Ketelaere, si vede respingere la conclusione a botta sicura dalla testa di Kelleher. Gara vivace sin dai primi minuti, con il Liverpool che replica subito con Nunez (para Musso) e Mac Allister (conclusione alta). Al 12' Koopmeiners prova a piazzarla dopo una bella manovra in velocità, ma il tiro viene ribattuto. Due minuti più tardi Nunez si presenta davanti a Musso ma angola troppo il tocco morbido con la palla che termina a lato. Al 26' Elliott con un tiro a giro colpisce prima la traversa e poi il palo. Scampato il pericolo, i nerazzurri trovano il vantaggio al 38': Koopmeiners lancia Zappacosta che centra dalla destra, Scamacca gira in porta alle spalle di Kelleher per lo 0-1. E al primo minuto di recupero Koopmeiners sfiora il raddoppio liberato davanti al portiere da Pašalić, ma Kelleher riesce a respingere col corpo.

Nella ripresa cresce la pressione del Liverpool che nei primi dieci minuti si affaccia dalle parti di Musso con due colpi di testa di Van Dijk e soprattutto col mancino di Salah che impegna il portiere nerazzurro e con una conclusione di Nunez alta. Ma al 60' i nerazzurri affondano e colpiscono per la seconda volta il Liverpool: gran cross dalla destra di De Ketelaere per la stoccata vincente di Scamacca che firma la sua doppietta e lo 0-2 ad Anfield dopo un'ora di gioco. Al 65' ancora nerazzurri pericolosi: De Ketelaere libera Koopmeiners ma l'olandese angola troppo il mancino. Dopo un gol annullato a Salah per fuorigioco, Scamacca sfiora la tripletta personale ma la deviazione di testa termina alta all'81'. Lo 0-3 è solo rimandato e arriva all'83': Scamacca imbuca per Éderson, Kelleher respinge come può e per Pašalić è un gioco da ragazzi il tap-in vincente. Gli ultimi assalti del Liverpool si infrangono sulla difesa nerazzurra, con Ruggeri che disinnesca una situazione pericolosa e Musso che respinge la conclusione dal limite di Luis Diaz e il tiro più ravvicinato ma da posizione defilata di Szoboszlai. Ad Anfield finisce 3-0. Tra una settimana al Gewiss Stadium di Bergamo la gara di ritorno.

LIVERPOOL-ATALANTA 0-3

Reti: 38' e 60' Scamacca (A), 83' Pašalić (A).

Liverpool: Kelleher, Gomez, Konaté, Van Dijk, Tsimikas (46' Robertson), Mac Allister, Endo (76' Diogo Jota), Jones (46' Szoboszlai), Elliott (46' Salah), Nunez (60' Luis Diaz), Gakpo. A disposizione: Adrian, Gravenberch, Clark, Bajcetic, Alexander-Arnold, Quansah, Bradley. Allenatore: Jurgen Klopp.

Atalanta: Musso, Djimsiti, Hien, de Roon, Zappacosta, Pašalić, Éderson, Ruggeri, Koopmeiners, De Ketelaere (90' Miranchuk), Scamacca. A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Holm, El Bilal, Lookman, Bakker, Adopo, Hateboer, Bonfanti. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Halil Umut Meler (TUR). Assistenti: Mustafa Eyisoy (TUR) e Kerem Ersoy (TUR). IV ufficiale: Arda Kardeşler (TUR). **** V.A.R. Alper Ulusoy (TUR), **A.V.A.R.**Abdulkadir Bitigen (TUR).

Note: ammoniti Hien (A), Ruggeri (A).

Europa LeagueLiverpool/Atalanta