UEL Atalanta-RB Leipzig 0-2
Nerazzurri battuti al Gewiss Stadium
Termina nei quarti di finale l'avventura nella UEFA Europa League 2021-2022: al Gewiss Stadium di Bergamo passa 2-0 il Leipzig che, dopo l'1-1 dell'andata, si qualifica alle semifinali.
La gara si apre con i tentativi di Zappacosta e Malinovskyi che però non impensieriscono più di tanto Gulacsi. Il Lepizig passa invece al 18': discesa sulla sinistra di Laimer e tocco vincente di Nkunku. I nerazzurri ci provano al 35' con Koopmeiners: la conclusione che sembrava pericolosa viene respinta da un difensore.
Nella ripresa al 50' sulla punizione di Malinovskyi c'è un tocco col braccio in barriera, ma per l'arbitro l'intervento non è da rigore dopo la revisione sul richiamo del V.A.R. e fa proseguire. Al 56' pericoloso Laimer (Musso in angolo), quindi ci prova Hateboer in spaccata (palla a lato) e poi ancora Musso ci mette il corpo sul tentativo di Nkunku. Al 70' gran tiro di Boga: palla alta. All'87' il raddoppio del Leipzig con Nkunku che si guadagna e trasforma il rigore che chiude il discorso qualificazione.
ATALANTA-RB LEIPZIG 0-2
Reti: 18' e 87' su rigore Nkunku (L).
Atalanta: Musso, de Roon, Demiral (71' Scalvini), Palomino, Hateboer, Koopmeiners, Freuler (88' Pašalić), Zappacosta, Malinovskyi (58' Muriel), Boga (71' Miranchuk) , Zapata A disposizione: Rossi, Sportiello, Pezzella, Djimsiti, Mihaila, Pessina, Cittadini Allenatore: Gian Piero Gasperini.
RB Leipzig: Gulacsi, Simakan, Orban, Gvardiol (80' Poulsen), Henrichs (73' Klostermann), Kampl (80' Halstenberg), Laimer (73' Adamas), Angelino, Olmo, André Silva (64' Szoboszlai), Nkunku. A disposizione: Tschauner, Martinez, Forsberg, Mukiele, Raebiger, Novoa. Allenatore: Domenico Tedesco.
Arbitro: Antonio Mateu Lahoz (ESP).
Assistenti: Pau Cebrián Devís (ESP) e Roberto del Palomar (ESP).
IV ufficiale: José Luis Munuera Montero (ESP).
V.A.R.: Juan Martínez Munuera (ESP).
A.V.A.R.: Ricardo de Burgos (ESP).
Note: ammoniti Zapata (A), Demiral (A), Freuler (A), Koopmeiners (A), Hateboer (A), Zappacosta (A), Henrichs (L), Orban (L), Simakan (L).