UEL MD4, Atalanta-Sturm: le curiosità statistiche
Nerazzurri primi nel Gruppo D e già qualificati
Dopo quattro giornate, nerazzurri sempre primi e imbattuti nel Gruppo D di UEFA Europa League 2023-2024. Grazie al successo per 1-0 con lo Sturm Graz al Gewiss Stadium, la squadra di Gasperini è aritmeticamente qualificata alla fase successiva: con 10 punti, infatti, è già certa di finire in una delle prime due posizioni. La situazione attuale vede i nerazzurri primi con 10 punti, con tre lunghezze di vantaggio su Sporting e sei sullo Sturm Graz. Più distaccato il Raków a quota 1 punto. Nel prossimo turno, sempre al Gewiss Stadium, contro i portoghesi basterà non perdere per avere la certezza del primo posto e quindi la qualificazione diretta agli ottavi senza passare dagli spareggi.
Come evidenziato negli Opta Facts di Stats Perform, per la prima volta l’Atalanta ha superato la fase a gironi di una competizione europea con due turni d’anticipo, e sempre per la prima volta ha vinto vinto tre delle prime quattro gare di questa fase tra Champions ed Europa League, e non ha subito gol nelle prime due gare interne della fase a gironi.
Nerazzurri ancora imbattuti dopo quattro giornate come solo altre due squadre nella competizione: Bayer Leverkusen e Olympique Marsiglia.
Berat Djimsiti ha festeggiato nel migliore dei modi, con il gol della vittoria, la sua partita numero 200 con la maglia dell'Atalanta in tutte le competizioni: 159 in Serie A, 13 in Coppa Italia, 19 in UEFA Champions League, 8 in UEFA Europa League più una nelle qualificazioni, con all'attivo anche 8 gol e 7 assist. Djimsiti è il 13° marcatore diverso nerazzurro in tutte le competizioni. Infine alcuni numeri interessati riguardanti il difensore nerazzurro forniti da Opta-Stats Perform. Da quando ha fatto il suo esordio con la maglia dell’Atalanta (stagione 2015/16), in nerazzurro solo Rafael Tolói (792) ha effettuato più respinte difensive di Djimsiti (582) considerando tutte le competizioni. A partire dalla stagione 2018/19 (cioè dal ritorno dopo i prestiti ad Avellino e Benevento), è il calciatore atalantino che ha vinto più duelli aerei (504) ed effettuato più respinte difensive totali (558) e di testa (274) in tutte le competizioni, e solo Marten de Roon (1045) ha vinto più duelli totali rispetto al difensore albanese (921) tra i calciatori dell’Atalanta in tutte le competizioni.