UEL Olympique de Marseille-Atalanta: le curiosità statistiche

UEL Olympique de Marseille-Atalanta: le curiosità statistiche

Nerazzurri imbattuti nelle ultime 10 trasferte europee

All'Orange Velodrome di Marsiglia è arrivato un prezioso pareggio per 1-1 con l'Olympique de Marseille nell'andata delle semifinali di UEFA Europa League.

Come evidenziato nelle statistiche Opta di Stats Perform, l'Atalanta è rimasta imbattuta in tutte le ultime 10 trasferte nelle maggiori competizioni europee - cinque vittorie e cinque pareggi nel parziale - già serie più lunga di gare senza sconfitte per i nerazzurri.

Il gol nerazzurro è stato siglato da Gianluca Scamacca che è diventato così il quarto giocatore italiano a segnare più di cinque reti in una singola edizione di Europa League (sei in questa per lui), dopo Giuseppe Rossi (11, col Villarreal, nel 2010/11), Mario Balotelli (sei, col Nizza, nel 2017/18) e Ciro Immobile (otto, con la Lazio, 2017/18). Per l'attaccante nerazzurro si tratta del nono gol segnato nelle ultime 11 partite disputate in tutte le competizioni. Dall’inizio di marzo nei cinque maggiori campionati europei, sempre considerando tutte le competizioni, solo di Florian Writz (10), Kylian Mbappé (11), Cole Palmer (11) e Harry Kane (12), hanno segnato di più. Inoltre Scamacca è diventato il giocatore dell’Atalanta che ha segnato più gol (sei) in una singola edizione di una grande competizione europea (escludendo i preliminari): superato Josip Iličić che aveva realizzato cinque centri nella Champions League 2019/20.

Il numero 90 nerazzurro e Teun Koopmeiners, autore dell'assist a Marsiglia, sono i due giocatori dell’Atalanta che hanno preso parte a più marcature in questa stagione in tutte le competizioni: 20 a testa (14 reti e sei assist per l’olandese, 16 gol e quattro passaggi vincenti per l’italiano).

Infine alcuni numeri riguardanti le prestazioni individuali: Marten de Roon e Matteo Ruggeri sono i due calciatori che in assoluto hanno effettuato più passaggi positivi (42 a testa), con l'esterno nerazzurro che guida anche la classifica delle palle recuperate (10). Éderson è stato il nerazzurro che ha intercettato più palloni (3), mentre Charles De Ketelaere è stato il giocatore che ha fatto più duelli (16, di cui 9 vinti) e subito più falli (4)

Europa LeagueOlympique de Marseille/Atalanta