Il sogno è realtà: siamo in finale di Europa League!!!
Lookman, Ruggeri ed El Bilal firmano il 3-0 sull'Olympique de Marseille
Il sogno è realtà: Lookman, Ruggeri ed El Bilal firmano il 3-0 sull'Olympique de Marseille e la storica qualificazione alla finale di UEFA Europa League 2023-2024. Dopo l'1-1 in Francia, arriva la vittoria nella semifinale di ritorno che dà il via alla festa nerazzurra al Gewiss Stadium. Il 22 maggio a Dublino contro il Bayer Leverkusen si giocherà la prima finale in una competizione europea nella storia del Club.
Avvio deciso dei nerazzurri con De Ketelaere che alla prima incursione trova il palo esterno al 6', dopo un'iniziativa di Koopmeiners. Gli ospiti ci provano con Ndiaye (tiro alto), quindi cresce la pressione nerazzurra. Scamacca al 16' calcia potente ma il diagonale termina largo, al 19' Zappacosta calcia centrale e al 23' la conclusione di Koopmeiners viene sporcata in angolo dalla difesa francese. Nerazzurri vicini al vantaggio al 24' con la deviazione di Scamacca che colpisce la traversa e la successiva schiacciata di testa di De Ketelaere che Pau Lopez sventa con una prodezza. Il vantaggio arriva alla mezzora: De Ketelaere innesca Lookman che calcia dal limite e, complice una deviazione, trova l'angolino lontano. Al 35' sullo stesso asse Lookman viene liberato davanti al portiere ma perde l'equilibrio, quindi Koopmeiners impegna Pau Lopez. Prima dell'intervallo altre due conclusioni nerazzurre con Scamacca e Zappacosta che non trovano la porta.
La ripresa si apre con un brivido, ma il pallonetto di Ndiaye dopo cinque minuti termina a lato. Il raddoppio arriva al 52': splendido scambio tra Lookman e Ruggeri con la conclusione di destro dell'esterno mancino che si infila sotto l'incrocio per un gol spettacolare. Al 63' Veretout colpisce la traversa direttamente con un velenoso spiovente su punizione, quindi all'80' è Koopmeiners a impegnare nuovamente col suo mancino Pau Lopez. Ma non è ancora finita: al 94' El Bilal recupera palla, si dirige in solitaria verso la porta e batte il portiere avversario con un destro preciso. Al Gewiss Stadium finisce 3-0, prossima tappa... Dublino!
ATALANTA-OLYMPIQUE DE MARSEILLE 3-0
Reti: 30' Lookman (A), 52' Ruggeri (A), El Bilal 94 (A).
Atalanta: Musso, de Roon, Hien, Djimsiti, Zappacosta (77' Hateboer), Éderson (56' Scalvini), Koopmeiners, Ruggeri, De Ketelaere (62' Pašalić), Scamacca (56' Miranchuk), Lookman (77' El Bilal). A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Bakker, Adopo, Bonfanti, Palestra, Comi. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Olympique de Marseille: Pau Lopez, Mbemba (60' Ounahi), Gigot, Balerdi, Merlin (72' Moumbagna), Clauss (72' Luis Henrique), Veretout, Kondogbia, Ndiaye (60' Sarr), Aubameyang, Harit (84' Correa). A disposizione: Ngapandouentnbu, Blanco, Meite, Soglo, Lafont, Daou, Murillo. Allenatore: Jean-Louis Gasset.
Arbitro: Jesús Gil Manzano (ESP). Assistenti: Diego Barbero (ESP) e Ángel Nevado (ESP). IV Ufficiale: Mykola Balakin (UKR). V.A.R.: Juan Martínez Munuera (ESP), A.V.A.R.: Alejandro Hernández (ESP).
Note: ammoniti Éderson (A), de Roon (A).