Un GOTM sotto l'Albero: Lookman vince a Dicembre! 

Un GOTM sotto l'Albero: Lookman vince a Dicembre! 

Votato dai tifosi nerazzurri sui nostri profili social

Dopo aver conquistato il terzo posto nella classifica finale del POTM di dicembre, Lookman fa finalmente il suo debutto nel registro dei "re dei bomber", aggiudicandosi il primo GOTM della stagione! La corsa per l'ultimo golazo del 2024 ha visto il nigeriano calarsi nei panni del "Grinch", ovviamente con un twist tutto a tinte nerazzurre: Mola ha infatti non solo "rubato" la scena a Charles De Ketelaere, lasciando infatti il belga a un passo, a maggior ragione considerato il gap estremamente ridotto (al punto tale da essere quasi "Un GOTM per due"), dal diventare il primo a realizzare un incredibile "double", ma ha anche e soprattutto "rubato" il cuore dei tifosi atalantini, che hanno premiato la sua freddezza (gioco di parole che calza a pennello, visto il mese in questione...) sotto porta nella sfida di Champions con il Real Madrid dello scorso 10 dicembre.

Come parzialmente anticipato in apertura, a completare il podio ci sono la seconda marcatura di De Ketelaere nel Christmas Match contro l'Empoli e il "Joga Bonito" di Del Lungo nel recupero della 15ª giornata di Serie C NOW contro il Padova.

Come sempre, ecco gli "exit poll" (tra parentesi la percentuale delle preferenze espresse) prima di addentrarci nel dettaglio nella descrizione dei nostri quattro finalisti:

1° Classificato: Ademola Lookman, Atalanta-Real Madrid 2-3, 6ª giornata UEFA Champions League 2024-2025 (46%);

2° Classificato: Charles de Ketelaere, Atalanta-Empoli 3-2, 17ª giornata Serie A Enilive 2024-2025 (38%)

3° Classificato: Tommaso del Lungo, Padova-Atalanta U23 3-1, recupero 15ª giornata Serie C NOW 2024-2025 (11%)

4° Classificato: Andrea Bonanomi, Atalanta-Juventus 2-3, 17ª giornata Primavera 1 2024-2025 “Trofeo Giacinto Facchetti” (4%).

A seguire i reel IG per rivedere i 4 migliori gol di novembre!

4° Classificato: Andrea Bonanomi, Atalanta-Juventus 2-3, 17ª giornata Primavera 1 2024-2025 “Trofeo Giacinto Facchetti”

Come di consueto, aprimo la carrellata sui "quattro tenori" del gol con il cucchiaio di legno, questo mese assegnato al Primavera Andrea Bonanomi! Il "diez" dell'U19 nerazzurra si accomoda al 4° posto nella classifica generale con l'exploit per il momentaneo 1-2 atalantino contro la Juventus. Subentrato a inizio ripresa, il fantasista della formazione di mister Bosi si inserisce subito nel vivo del gioco, mettendo la difesa juventina sempre più alle strette finchè, allo scoccare del 68' minuto, gli sforzi del numero 10 atalantino sono finalmente premiati: azione dalla destra con cross basso di Steffanoni, deviato dalla difesa juventina. Sulla respinta, Bonanomi si avventa sul pallone e, con una serie di tocchi rapidi e precisi, disorienta l'avversario avvicinandosi sempre di più alla "sua mattonella". Trovato il varco giusto, Andrea prende la mira e scocca un sinistro rasoterra... Palla che si infila nell'angolino lontano e quarto posto nella graduatoria del GOTM di dicembre!

Nella 17ª giornata del campionato Primavera 1 2024-2025 “Trofeo Giacinto Facchetti”, l’Atalanta si ferma in casa contro la Juventus. Al Centro Bortolotti di Zingonia il match si conclude sul risultato di 2-3.

3° Classificato: Tommaso del Lungo, Padova-Atalanta U23 3-1, recupero 15ª giornata Serie C NOW 2024-2025

E la medaglia di bronzo di dicembre va a… Tommaso del Lungo! Nonostante la veste inedita di centravanti, il centrale dell'U23 di Francesco Modesto supera “la prova del nove” con un magna cum laude regalando una perla di rara bellezza: un gol che sembra uscito direttamente dal mondo del futsal, da guardare e riguardare in loop.Siamo al 76' del recupero contro il Padova: un traversone preciso di Manzoni trova del Lungo, libero al limite dell'area. Il numero 3 atalantino non si fa intimorire dalla posizione e, con un perfetto "no-look" di tacco al volo, manda il pallone al volo con il destro (un vero "autopase de espuela", come direbbero in Spagna). Subito dopo, una piroetta da "étoile" precede un sinistro di prima intenzione, un "croisé" impeccabile che si infila nell'angolino basso con una tecnica e velocità impressionanti. Un gesto di pura eleganza, dove tecnica, velocità e genialità si mescolano alla perfezione, conquistando meritatamente il terzo posto nella classifica del GOTM di dicembre!

2° Classificato: Charles de Ketelaere, Atalanta-Empoli 3-2, 17ª giornata Serie A Enilive 2024-2025

Secondo posto per il POTM in carica! Nonostante la sua corsa alla doppietta di titoli a dicembre si sia conclusa con una medaglia d'argento nel contest per il "re del gol", Charles De Ketelaere conquista comunque un meritatissimo secondo posto grazie alla marcatura del definitivo ribaltone nerazzurro nel Christmas Match 2024. Atalanta-Empoli 2-2, 84' minuto: il forcing nerazzurro imperversa imperterrito alle soglie del recupero per completare definitivamente la contro-contro-rimonta e regalare al pubblico del Gewiss Stadium, vestito a festa per l'occasione del Christmas Match, la 10ª vittoria consecutiva in campionato: Pašalić allunga il pallone per Charles, c, che resiste con forza alla marcatura di Cacace. Un passo, due passi, tre passi e nel mentre le spire della difesa toscana si avvingiano sempre più, con Anjorin e Ismajli che ripiegano pronti a chiudere ogni varco, e la finestra di opportunità si riduce vertiginosamente. È proprio in quel momento che CDK rimescola le carte in tavola con un sinistro che si infila là dove Vasquez non può arrivare... Questo, signore e signori, è il mondo di Charles de Ketelaere condensato in un gol!

1° Classificato: Ademola Lookman, Atalanta-Real Madrid 2-3, 6ª giornata UEFA Champions League 2024-2025

And the winner is... Ademola Lookman! Il Nigeriano evita quindi il double di CDK a dicembre con il gol segnato nella sesta giornata di League Phase di UCL ai danni del Real Madrid... Cambio di campo illuminante di Lazar Samardžić, per Lookman che, con la calma che lo contraddistingue, controlla con il sinistro prima di accomodarsi il pallone sul destro e lanciare l'assalto alla "Casa Blanca" puntando Lucas Vazquez. Un paio di carezze al pallone d'esterno, una danza che ipnotizza il 17 blanco, costretto a indietreggiare di fronte al sottofondo puglistico del nigeriano. Nel tentativo di rinforzare la guardia, Vazquez cade nella trappola tesa da Mola, lasciandogli quel tanto che basta per sferrare il colpo del momentaneo 2-2 atalantino: fendente di destro fulmineo che supera in tunnel l'esterno galiziano, prima di infilarsi con precisione chirurgica sul primo palo, vanificando il tuffo di Courtois. Un gol "alla Lookman" in piena regola! Il GOTM è servito...

Goal of the MonthPremibreaking newsLazar Samardžić