Un tiro a segno ma il Celtic resiste e finisce 0-0

Un tiro a segno ma il Celtic resiste e finisce 0-0

La traversa ferma Pašalić

Nella terza partita della League Phase della UEFA Champions League 2024-2025 finisce 0-0 al Gewiss Stadium di Bergamo la partita con il Celtic. Gara d'attacco dei nerazzurri che colpiscono una traversa e costruiscono molte occasioni. Alla fine però la difesa del Celtic resiste. I nerazzurri, con la porta ancora inviolata dopo tre giornate, salgono a 5 punti.

Al 13' Éderson pennella per Retegui che in spaccata non trova la porta. Passa un minuto e una bella combinazione tra l'italo-argentino e Lookman libera al tiro il numero 11 nerazzurro al limite dell'area: Schmeichel blocca. Nerazzurri vicinissimi al vantaggio dopo 18': Pašalić stacca benissimo e devia di testa, palla contro la traversa, poi ancora il croato ci riprova sempre con la testa ma la deviazione termina alta. Al 24' c'è lavoro anche per Carnesecchi sul destro a giro di Engels e sul rovesciamento di fronte Pašalić sfiora nuovamente il vantaggio, questa volta con un inserimento centrale che Schmeichel, ben piazzato, disinnesca. Due minuti più tardi è Zappacosta a inserirsi nel cuore dell'area coi tempi giusti sul cross di Retegui, ma la conclusione termina alta. Continua la pressione nerazzurra che produce ancora le deviazioni di testa di Pašalić prima (palla alta) e poi di Djimsiti (parata). L'ultima occasione prima dell'intervallo è di Retegui sugli sviluppi di un angolo: colpo di testa parato da Schmeichel.

La ripresa si apre con un paio di palle pericolose nell'area ospite, risolte dalla difesa scozzese, e da un bel riflesso di Carnesecchi sul tiro di Valle sporcato da una deviazione. Al 58' ci prova anche de Roon, trovando l'opposizione di Schmeichel. Al 67' bello spunto di De Ketelaere che si libera in area, ma il diagonale di destro non supera Schmeichel. Quindi Zappacosta con un tiro potente dal limite sfiora il palo. Il Celtic si fa vedere con un inserimento di Furuashi: pallonetto sopra la traversa. L'ultimo tentativo è di Hien al 93': il colpo di testa finisce alto. Al Gewiss Stadium finisce 0-0, i nerazzurri salgono a quota 5 punti.

ATALANTA-CELTIC 0-0

Atalanta: Carnesecchi, Djimsiti, Hien, Kolašinac (79' Ruggeri), Bellanova (59' Samardžić), de Roon, Éderson, Zappacosta, Pašalić (79' Zaniolo), Retegui (59' De Ketelaere), Lookman (69' Cuadrado). A disposizione: Rui Patrício, Rossi, Godfrey, Palestra, Manzoni, Vlahović, Del Lungo. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Celtic: Schmeichel, Johnston, Trusty, Scales, Valle, Engels (75' McCowan), McGregor, Hatate (68' Paulo Bernardo), Kuhn (81' Forrest), Idah (68' Furuhashi), Maeda (75' Palma). A disposizione: Sinisalo, Bain, HJ Yang, Nawrocki, Ralston, Welsh. Allenatore: Brendan Rodgers.

Arbitro: Irfan Peljto (BIH). Assistenti: Senad Ibrišimbegović (BIH) e Davor Beljo (BIH), IV Uffciale: Antoni Bandić (BIH), V.A.R.: Sören Storks (GER), A.V.A.R.: Christian Dingert (GER).

Note: ammonito Johnston (C).

Stagione 2024/25Champions LeagueAtalanta/Celtic