Verso la Champions: focus sullo Shakhtar Donetsk
Mercoledì la seconda partita della League Phase
Sarà lo Shakhtar Donetsk l’avversario nella seconda partita di UEFA Champions League 2024-2025 in programma mercoledì 2 ottobre alle 18:45 alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen. Tra le due squadre questo sarà il terzo incontro ufficiale nelle competizioni europee. I primi due infatti risalgono alla fase a gironi della UCL 2019-2020. Una vittoria e una sconfitta è il bilancio dei nerazzurri contro gli ucraini.
Il Futbol’nyj Klub Šachtar, o, più comunemente noto come Shakhtar Donetsk, è una società calcistica ucraina fondata nel maggio 1936. Nel corso della sua storia gli arancio-neri sono stati la prima squadra ucraina a vincere una competizione europea per club, la UEFA Europa League 2008-2009. Oltre a questo titolo gli ucraini vantano nella propria bacheca anche 15 campionati vinti, 14 Coppe d’Ucraina, 4 Coppe sovietiche, una supercoppa sovietica e un’ Uherencup.
La squadra di Donetsk è allenata dal 2023 dal bosniaco naturalizzato olandese Marino Pušić, ex calciatore ed ex viceallenatore di squadre come FC Twente, AZ Alkmaar e Feyenoord. Con lui la squadra ucraina ha conquistato un campionato e una coppa d’Ucraina.
Nell’ultima turno del campionato di Prem"jer-liha lo Shakhtar ha conquistato un punto pareggiando in trasferta contro il Vares Rivne. La squadra ucraina occupa attualmente il quarto posto in classifica con 13 punti.