Zappa-gol-sta: il GOTM "segna" 77 a Marzo!

Zappa-gol-sta: il GOTM "segna" 77 a Marzo!

Votato dai tifosi nerazzurri sui nostri profili social

E con il numero 77... Davide Zappagolsta! E chi meglio del carrilero nerazzurro per abbassare la "latitudine" del Goal of The Month? Dopo aver assistito per mesi all'egemonia dell'Ancien Régime di centrocampo e attacco, ci ha pensato Zappa a mettere in atto, anche grazie alla collaborazione da dietro le quinte (ma non così tanto) di Sead Kolašinac, un vero e proprio coup de théâtre! Ed è così che, grazie al duo Davide-Sead, braccio e mente di questa "rivoluzione di marzo", il GOTM ha cambiato ritmo e spartito - tanto per ricordarci che l’unico "status quo" del Goal of the Month è lo spettacolo! Nulla da fare, quindi, per i tentativi di restaurazione di Marten de Roon (secondo) e Nicolò Baldo (terzo)…

Come sempre, ecco gli "exit poll" (tra parentesi la percentuale delle preferenze espresse) prima di addentrarci nel dettaglio nella descrizione dei nostri quattro finalisti:

1° Classificato: Davide Zappacosta, Juventus-Atalanta 0-4, 28ª giornata Serie A Enilive 2024/25 (50%);

2° Classificato: Marten de Roon, Juventus-Atalanta 0-4, 28ª giornata Serie A Enilive 2024/25 (25%);

3° Classificato: Nicolò Baldo, Atalanta-Monza 4-0, 31ª giornata Primavera 1 2024-2025 “Trofeo Giacinto Facchetti” (14%);

4° Classificato: Dominic Vavassori, Atalanta U23-Feralpisalò 4-1, 32ª giornata Serie C NOW 2024-2025 (11%);

A seguire i reel IG e gli Highlights YT per rivedere i 4 migliori gol di marzo!

4° Classificato: Dominic Vavassori, Atalanta U23-Feralpisalò 4-1, 32ª giornata Serie C NOW 2024-2025

Apriamo la scalata con il quarto posto, questo mese assegnato al vice-capocannoniere dell'U23 Dominic Vavassori con un gol che, oltre a essere la sintesi perfetta di tutte le qualità del numero 11 di mister Modesto, ha fatto da pennellata finale sul "Caravaggio" (gioco di parole doveroso) dipinto dai nerazzurri al comunale: palla di Gyabuaa per Ceresoli che, con un tocco di suola favorisce per la sovrapposizione di uno scatenato Cassa, pallone di ritorno di Vavassori per il 20 che, dopo aver tagliato il campo dritto per dritto, chiude il triangolo per Vava... Guizzo dell'11 tra due difensori gardesani e pallonetto (o meglio chapéu visto le origine brasiliane dell'attaccante) morbidissimo di destro a superare Rinaldi. Una delicatessen che vale un meritatissimo cucchiaio di legno!

3° Classificato: Nicolò Baldo, Atalanta-Monza 4-0, 31ª giornata Primavera 1 2024-2025 “Trofeo Giacinto Facchetti”

Passando da un poker a un altro, filo conduttore di tutto il contest di questo mese, da un "gol numero tre del match" a un altro e da un "baldo giovane" (altro gioco di parole doverosissimo) a un altro, eccoci dunque arrivati al podio! Nicolò Baldo il quale, alla sua prima nomination assoluta per il GOTM, si accomoda sul gradino più basso grazie al gol segnato contro il Monza. 13’ della ripresa, touche battuta da Simonetto che, nonostante la modalità a dir poco “insolita”, mette a referto un assist anche grazie all’azione solista del suo compagno di squadra Baldo! Controllo con il petto ad allungarsi il pallone, e “autopase” che, con un doppio rimbalzo, disorienta i marcatori avversari e apre un pertugio tra le linee briantee. Ed è proprio lì che il numero 21 nerazzurro scocca un massé di destro di prima intenzione per infilare il pallone nell’angolino basso dove il portiere “bagaj” non può arrivare…

Al Centro Bortolotti l’Atalanta conquista il 3º successo consecutivo in campionato: nella 31ª giornata del campionato Primavera 1 2024-2025 “Trofeo Giacinto Facchetti” i nerazzurri si aggiudicano il match contro il Monza per 4-0.

2° Classificato: Marten de Roon, Juventus-Atalanta 0-4, 28ª giornata Serie A Enilive 2024/25

Medaglia d'argento per l'instancabile Marten, arrivato secondo nella tornata di marzo con un gol, il fulmine a ciel sereno che ha spalancato le porte all'apoteosi nerazzurra, in pieno "stile de Roon" dall'inizio alla fine: intercetto del 15 sul passaggio di Kelly e immediato scarico su Ederson per innescare il break atalantino con Lookman. L'11 punta e calcia incontrando la parata di Di Gregorio, mischia in area sulla respinta e pallone che entra nel radar di un accorrente MdR, il quale, battendo dal dischetto un vero e proprio rigore in movimento a incrociare, inaugura la seconda frazione di gioco nel migliore dei modi con una fiondata (knuckerball o zambonazo per i più dotti) all'incrocio e immancabile esultanza, in puro stile Marten de Roon anche quella, ça va sans dire...

1° Classificato: Davide Zappacosta, Juventus-Atalanta 0-4, 28ª giornata Serie A Enilive 2024/25

Dopo il bronzo conquistato la settimana scorsa nel POTM Lete e il terzo posto nel royal rumble di febbraio arriva la prima consacrazione stagionale per l'esterno nerazzurro... Un riconoscimento che, proprio come la stoccata vincente di marzo, è un "premio dentro al premio": il tango di Zappacosta con il gol ha inizio fin dall'8 minuto, quando la conclusione del 77 esce di poco a lato del primo palo, per poi proseguire in pieno recupero con quella volée di prima intenzione deviata in angolo da Di Gregorio in extremis. Ma, come dice il detto, la terza volta è quella buona: al 65’ minuto, la fortuna finalmente arride a Davide... Dai e vai con Kolašinac, duetto che continua nell'area piccola bianconera e "taconazo" del bosniaco dalla linea di fondo per Zappacosta, che apre il compasso di destro e completa la sortita nerazzurra con un uppercut sul palo lontano che vale il 3-0 atalantino e l'oro a marzo; come dicevamo in apertura, un ulteriore coronamento di una performance individuale già di per sè "monstre" all'interno di un "partitone" (de Roon dixit) corale!

Goal of the MonthPremibreaking newsDavide ZappacostaMarten de RoonDominic Vavassori